#159 - 30 maggio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 20 luglio, quando lascerà il posto al numero 223. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà (C. Chaplin) - Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura (A. Schopenhauer) - la crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini (P.O.Nasone) - L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma utile e vero (L. da Vinci) - Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere permangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un delitto (L. da Vinci) - Di tutti i crimini che l'uomo commette contro Dio e il Creato il più criminale è la vivisezione (Gandhi) -
Arte

Scambi culturali Italia - Brasile

Galleria La Pigna - Roma

Pittura dal Brasile

Con la consegna degli attestati di partecipazione, si è conclusa a Roma, presso la Galleria La Pigna la cerimonia di chiusura della Mostra degli Artisti Brasiliani, organizzata, come ogni anno, da Giovanni Nicotra.

La Mostra ha ancora una volta offerto l'occasione per un aggiornamento della rappresentazione, attraverso l'espressione artistica, delle variegate realtà della nazione sudamericana.
Opere di tredici pittori, allineate lungo le pareti della galleria romana, hanno evidenziato una impronta pittorica ispirata a due essenziali motivi: il colore, presenza forte e tipica nel costume e nella quotidianità brasiliana; e il sentimento di speranza, che predomina nel carattere e nella vita della gente carioca.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

IL senso di festa e di allegria è bene evidente negli spumeggianti e ariosi acquerelli di Maria Helen Curti: eleganti movenze disegnate nel vento; serenità e quiete si stagliano all'orizzonte di un mare amico che invita all'incontro passi decisi di innamorati plasticamente dipinti da Khristina Hoffmann Kremers.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

I quadri si infiammano nella pittura di Edoardo Pacelli e di Eunice Khoury e la visione è inebriata di colore. Un grande arco di fuoco su campitura gialla si impone come segno di rigenerazione, nel mentre una composizione astratta di azzurro,giallo,verde accompagnati da sfumature varie di rosso rendono omaggio ai colori della terra di Brasile.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

La mano benedicente di Papa Francesco, realizzata con la tecnica del mosaico dal giovane Claudio Pitzalis, sembra accarezzare ognuno di noi, e bene si appaia ai covoni stilizzati, frutto della terra, dipinti da Regina Ricci.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

Il disagio e le difficoltà che la donna incontra nel tempo presente, e il desiderio di riscatto sono evidenti nel quadro di Susana Badino; mentre il giovanissimo Pietro Zilio (12 anni) si impegna nella promozione e nel recupero dell'arte rupestre.

Pittura dal BrasilePittura dal BrasilePittura dal Brasile

Molte le opere che hanno rappresentato motivi sacri o religiosi: ecco dipinto con una tecnica particolare il Cristo che sovrasta Rio de Janeiro di Gilio; e la croce con sovrapposizioni di un Cristo Colomba e allo stesso tempo deposizione fra le braccia delle Madre, immagine monocromatica di Anieite; e ancora un Cristo benedicente di Gabriella Martino realizzato con l’antica tecnica dell’icona.

La mostra ha avuto una favorevole accoglienza da parte di un pubblico attento e rigoroso, e un notevole consenso di critica.

PROVERBI ROMANESCHI COMPRENSIBILI A TUTTI - Volemose bene che poco ce costa, che è er mejo modo pe' campà ! - Chi se china troppo fa vède er culo - Chi sparte c'ha a mejo parte - A lavorà la mano monca, a magnà e beve ganassa franca - Amore, rogna e tosse nun s'annisconneno - Magna bene, caca forte e non avé paura della morte - Lassaperde la serva, se poi arivà a la padrona - A sapè ffa 'a scena quarche cosa se ruspa - l gioventù ar casino, in vecchiaia Cristo e vino. -