#159 - 30 maggio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Arte

Scambi culturali Italia - Brasile

Galleria La Pigna - Roma

Pittura dal Brasile

Con la consegna degli attestati di partecipazione, si è conclusa a Roma, presso la Galleria La Pigna la cerimonia di chiusura della Mostra degli Artisti Brasiliani, organizzata, come ogni anno, da Giovanni Nicotra.

La Mostra ha ancora una volta offerto l'occasione per un aggiornamento della rappresentazione, attraverso l'espressione artistica, delle variegate realtà della nazione sudamericana.
Opere di tredici pittori, allineate lungo le pareti della galleria romana, hanno evidenziato una impronta pittorica ispirata a due essenziali motivi: il colore, presenza forte e tipica nel costume e nella quotidianità brasiliana; e il sentimento di speranza, che predomina nel carattere e nella vita della gente carioca.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

IL senso di festa e di allegria è bene evidente negli spumeggianti e ariosi acquerelli di Maria Helen Curti: eleganti movenze disegnate nel vento; serenità e quiete si stagliano all'orizzonte di un mare amico che invita all'incontro passi decisi di innamorati plasticamente dipinti da Khristina Hoffmann Kremers.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

I quadri si infiammano nella pittura di Edoardo Pacelli e di Eunice Khoury e la visione è inebriata di colore. Un grande arco di fuoco su campitura gialla si impone come segno di rigenerazione, nel mentre una composizione astratta di azzurro,giallo,verde accompagnati da sfumature varie di rosso rendono omaggio ai colori della terra di Brasile.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

La mano benedicente di Papa Francesco, realizzata con la tecnica del mosaico dal giovane Claudio Pitzalis, sembra accarezzare ognuno di noi, e bene si appaia ai covoni stilizzati, frutto della terra, dipinti da Regina Ricci.

Pittura dal BrasilePittura dal Brasile

Il disagio e le difficoltà che la donna incontra nel tempo presente, e il desiderio di riscatto sono evidenti nel quadro di Susana Badino; mentre il giovanissimo Pietro Zilio (12 anni) si impegna nella promozione e nel recupero dell'arte rupestre.

Pittura dal BrasilePittura dal BrasilePittura dal Brasile

Molte le opere che hanno rappresentato motivi sacri o religiosi: ecco dipinto con una tecnica particolare il Cristo che sovrasta Rio de Janeiro di Gilio; e la croce con sovrapposizioni di un Cristo Colomba e allo stesso tempo deposizione fra le braccia delle Madre, immagine monocromatica di Anieite; e ancora un Cristo benedicente di Gabriella Martino realizzato con l’antica tecnica dell’icona.

La mostra ha avuto una favorevole accoglienza da parte di un pubblico attento e rigoroso, e un notevole consenso di critica.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.