#152 - 21 marzo 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Occasione per conoscere gli altri

Storica Galleria "La Pigna" - Roma

Mali: paese solare

Mostra fotografica di Franco Petti

Raccontare un paese con le immagini non è impresa facile. In molti hanno provato con la pittura, la fotografia, con parola e scrittura, perfino attraverso i suoni e la musica.
Si tratta di cogliere aspetti geografici, urbanistici, umani. Dare una fisionomia probabile, la più verosimigliante, poichè oltre ogni impegno ed ogni sforzo, si tratta pur sempre di parte degli aspetti incrociati e fissati in qualche modo attraverso mezzi meccanici o per opera artistica manuale, o per riflessione della mente.

Mali: paese solareMali: paese solare

Mali: paese solareMali: paese solare

Franco Petti ha voluto cimentarsi nel "Racconto" del Mali attraverso la fotografia e i suoi scatti sono stati esposti nella storica Galleria La Pigna di Roma, accolti con entusiasmo da critica e da pubblico, che hanno ammirato le opere presentate per la loro solarità e per il loro, non certo ricercato, equilibrio compositivo.

Mali: paese solareMali: paese solare

Mali: paese solareMali: paese solare

L'impresa per lui non è difficile, già dagli anni '71-'72 pubblica foto sui maggiori quotidiani romani mettendo in luce le sue qualità di osservatore attento, che affinirà negli anni successivi frequentando la Cambre, scuola di Arti visive a Bruxelles.
C'è poi un primo viaggio in Mali, e i servizi fotografici per l'agenzia DPIP in Europa, Tunisia, Marocco, Israele, mauritania, Messico che vengono pubblicati d Epoca, Espresso, da Personas in Spagna, da Stern e Bunte in Germania.

Mali: paese solareMali: paese solare

Mali: paese solareMali: paese solare

Lavorando dal '76 all''87 per il Club Mediterranee, Petti si avvicina al mondo della fotografia turistica e promozionale...e basti ricordare il grande reportage dell''89 sui servizi particolareggiati dei grandi alberghi e ristoranti di Roma.
Non gli sono mancate esperienze di fotografo di scena nel mondo del cinema. Anche l'architettura ha interessato il suo lavoro con documentari e ricerca di vita, costumi ed architetture locali.

Mali: paese solareMali: paese solare

Mali: paese solareMali: paese solare

Proprio in riferimento a quest'ultime, ecco il Mali, dove le abitazioni richiamano architetture ancestrali e la vita si svolge con ritmi che hanno il sapore di una filosofia molto diversa dalla nostra occidentale.
E non c'è bisogno di molte parole per capire come ogni scatto di Petti sia ispirato da una consapevole adesione ad un mondo che racchiude ancora fascino e mistero...e come la sua intenzione sia quella di trascinarci dentro, per capire in profondità e sorprenderci.

Mali: paese solareMali: paese solare

Mali: paese solareMali: paese solare

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.