Occasione per conoscere gli altri
Storica Galleria "La Pigna" - Roma
Mali: paese solare
Mostra fotografica di Franco Petti
Raccontare un paese con le immagini non è impresa facile. In molti hanno provato con la pittura, la fotografia, con parola e scrittura, perfino attraverso i suoni e la musica.
Si tratta di cogliere aspetti geografici, urbanistici, umani. Dare una fisionomia probabile, la più verosimigliante, poichè oltre ogni impegno ed ogni sforzo, si tratta pur sempre di parte degli aspetti incrociati e fissati in qualche modo attraverso mezzi meccanici o per opera artistica manuale, o per riflessione della mente.
Franco Petti ha voluto cimentarsi nel "Racconto" del Mali attraverso la fotografia e i suoi scatti sono stati esposti nella storica Galleria La Pigna di Roma, accolti con entusiasmo da critica e da pubblico, che hanno ammirato le opere presentate per la loro solarità e per il loro, non certo ricercato, equilibrio compositivo.
L'impresa per lui non è difficile, già dagli anni '71-'72 pubblica foto sui maggiori quotidiani romani mettendo in luce le sue qualità di osservatore attento, che affinirà negli anni successivi frequentando la Cambre, scuola di Arti visive a Bruxelles.
C'è poi un primo viaggio in Mali, e i servizi fotografici per l'agenzia DPIP in Europa, Tunisia, Marocco, Israele, mauritania, Messico che vengono pubblicati d Epoca, Espresso, da Personas in Spagna, da Stern e Bunte in Germania.
Lavorando dal '76 all''87 per il Club Mediterranee, Petti si avvicina al mondo della fotografia turistica e promozionale...e basti ricordare il grande reportage dell''89 sui servizi particolareggiati dei grandi alberghi e ristoranti di Roma.
Non gli sono mancate esperienze di fotografo di scena nel mondo del cinema. Anche l'architettura ha interessato il suo lavoro con documentari e ricerca di vita, costumi ed architetture locali.
Proprio in riferimento a quest'ultime, ecco il Mali, dove le abitazioni richiamano architetture ancestrali e la vita si svolge con ritmi che hanno il sapore di una filosofia molto diversa dalla nostra occidentale.
E non c'è bisogno di molte parole per capire come ogni scatto di Petti sia ispirato da una consapevole adesione ad un mondo che racchiude ancora fascino e mistero...e come la sua intenzione sia quella di trascinarci dentro, per capire in profondità e sorprenderci.