#236 - 12 marzo 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Una duplice esperienza pittorica

Galleria La Pigna - Roma

Paesaggi e memorie

Tenui colori tracciano invitanti paesaggi, scatole e antichi panneggi custodiscono memorie. Sono le due esperienze artistiche presentate da Laura Fasciolo e Daniela Meloni in una recente mostra presso la storica Galleria La Pigna di Roma.

Paesaggi e memoriePaesaggi e memorie

Come per i vedutisti di un tempo, aggiungendo un pizzico di fantasia, ma con una sostanziale aderenza al paesaggio vissuto o soltanto osservato durante i suoi viaggi, Laura Fasciolo ha realizzato una copiosa collezione di acquarelli dai quale traspare, accanto ad una innata vocazione artistica, anche un’accorta attenzione ai dettagli, soprattutto laddove narra di natura.

Paesaggi e memoriePaesaggi e memorie

Alberi e fiori, rami e foglie, sembrano accarezzare l’intero della visione, che viene offerta con particolare cura degli equilibri formali degli elementi in campo e con una sapiente diversificazione secondo i piani rappresentati, che in prospettiva stagliano colline e lontani borghi sognanti.
Sfumature di colore si sovrappongono e confondendo il loro primitivo tono danno corpo alle immagini che sembrano emergere con lievità poco a poco, quasi un timido lento affacciarsi prima di apparire nella loro compiutezza, rispettosa dell’emergere delle forme e dei colori chiamati a sottolineare una ricercata armonia sulle orme della sensibilità e dell’emozione.

Paesaggi e memoriePaesaggi e memorie

Pari emozione traspare dai lavori proposti da Daniela Meloni: recupero di oggetti del passato, semplici e minuti, che l’artista intende proteggere racchiudendoli in apposite scatole/bacheche.
Ecco allora in mostra le minuzie accumulate e custodite con cura nel fondo dei cassettoni dalle nostre nonne; ora disposti gli uni accanto agli altri: piccoli bottoni, nastrini annodati, frammenti di ricamo, aghi e automatici, qualche riga di scritto, piccoli volti fotografici…

Paesaggi e memoriePaesaggi e memorie

E la fotografia si fa testimone più visibile: immagini di famiglia sovrastano ora frammenti di lettere; un sorriso spensierato di giovane ragazza colta dall’obiettivo in un tempo remoto, è stampato ora su un antico panno di cucina abbellito con fronzoli ai lati e un fiocco annodato…e fiori fantasiosi (o pensieri della ragazza) sembrano uscire dalla foto e librarsi verso l’alto, quasi un senso di libertà, o desiderio di nuova esperienza.

Paesaggi e memoriePaesaggi e memorie

E il pensiero di Daniela Meloni corre verso i giovani d’oggi, e sono i ragazzi di strada a colpire la sua sensibilità. Quei giovani che trovano rifugio negli anfratti delle stazioni delle metropolitane o nei sotteranei remoti di città distratte, ed ecco allora gli intrecci dei percorsi delle linee metropolitane incisi sullo spazio di una minuta tutina di fanciullo; ecco la grata di un sotterraneo stampato sulla normale maglietta quotidiana, arricchita con semplici ciondoli: viti, chiodi, anelli…simboli improbabili di una tensione possibile al futuro.

Paesaggi e memoriePaesaggi e memorie

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.