#348 - 16 marzo 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Concorsi

Promosso dal Gruppo MAG

Roma - Museo MAXXI

Bando d'Arte

Bando d'Arte

Di particolare interesse l’iniziativa del gruppo MAG, Broker di riferimento per le aziende italiane, che ha esposto, con una conferenza stampa il 12 marzo al MAXXI di Roma, il Bando d’Arte “Immagina: creatività e ingegno incontrano l’imprenditoria: interpretare l’attività e il dinamismo di un broker assicurativo con lo sguardo di giovani artisti, per valorizzare la cultura imprenditoriale attraverso la bellezza dell’Arte. Il bando di concorso gratuito dal titolo “IMMAGINA” intende selezionare un artista italiano under 35 che rappresenti, attraverso un’opera, l’identità dell’azienda. Il Presidente del Gruppo MAG, Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta, aprendo i lavori dell’incontro, ha invitato i giovani artisti a produrre opere di carattere pittorico, scultoreo, di arte digitale e fotografica, traendo ispirazione dai 5 valori fondamentali di MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale, che ne caratterizzano l’attività di impresa proiettata verso il futuro ma solidamente ancorata alle proprie radici.

Bando d'ArteBando d'Arte

Le opere dovranno pervenire entro il 16 maggio 2024, al suo interno, dovranno incorporare un “quadrato”, prima e unica linea grafica identificativa del Gruppo, forma modulare e personalizzabile, simbolicamente potente nella sua purezza formale, spazio di espressione della ricchezza degli universi possibili.

Bando d'Arte

Sulla validità del Bando hanno rivolto il proprio parere Cecilia Casorati - Critico d’Arte e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Emilio Goj - Storico dell’arte e Professore di Semiotica Visiva presso Accademia di Belle Arti di Milano; Daniela Piscitelli - Architetto, Grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta; Sergio Risaliti - Direttore del Museo Novecento di Firenze; Antonio Valentino - Presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti di Roma; Alessandro Vitiello - Giornalista e Gallerista; gli stessi faranno parte della Commissione giudicante i lavori presieduta dal Cavaliere del Lavoro Pier Luca Impronta. L'opera vincitrice diventerà l’espressione tangibile dei valori del Gruppo MEG.

Bando d'Arte

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.