#348 - 16 marzo 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
curiosità

Nativo indiano cittadino italiano esemplare

Gurpal Singh

di Amanzio Possenti

Questa è una storia esemplare di integrazione che vale più di tante parole che se ne fanno.
Originario del Punjab (regione dell’India), in Italia dal 2005, diventato cittadino italiano quattro anni fa, abitante a Calcio - comune della Bassa Bergamasca - ha voluto esprimere la sua piena soddisfazione – da lavoratore ‘che può’ e da cittadino che ‘ama il mio paese, Calcio’ – direttamente al Comune con una donazione: 500 euro.

Un fatto normale per lui, Gurpal Singh,31 anni, che arrivò nella Bergamasca con il padre (ora defunto), seguito poi dal fratello Jagroop (classe 1991) e dalla madre, abitando dapprima a Ghisalba, poi a Cavernago ed infine a Calcio.
La donazione è stata per lui un gesto normale poiché - ha spiegato - tra i princìpi della sua religione sikh è previsto che quando un addetto sikh lavora e guadagna, a quel punto ‘è tenuto a devolvere parte del proprio reddito’.
Il fatto ha suscitato positiva meraviglia e lieta sorpresa in paese, tutti d’accordo sulla sensibilità del gesto la somma sarà probabilmente destinata dalla amministrazione comunale a spesa sociale.

Gurpal ha avviato dal 2007 un’officina meccanica a Martinengo dove produce componenti per valvole. Il traguardo importante della officina è stato raggiunto dopo aver conseguito il diploma di operatore meccanico a Romano di Lombardia.
Il protagonista ricorda come ‘un giorno importante’, per lui e il fratello, quando il sindaco di Calcio conferì ad entrambi la cittadinanza italiana: ’Giurare fedeltà alla Repubblica Italiana è stato un momento incredibile ed emozionante’, ha sottolineato con convinzione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.