AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerŕ  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piů importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Armonia

Armonia

Pagine Preziose

La gioia del vagare senza meta

Roberto Carvelli - Ediciclo Editore

Leggi tutto

Poesia

L'albero di dolore scuorte i rami

Di Mario Luzi

Leggi tutto

Cultura e Società

CittĂ  del Vaticano

Una risposta umanitaria

Papa Francesco: nessuno può ignorare la globalizzazione della indifferenza

Nota di Angela Ambrogetti per Acistampa

Una risposta umanitaria

Papa Francesco ha espresso la necessitĂ  di dare risposte di giustizia ai gravi problemi che affliggono oggi - e da molto tempo ormai - nazioni, popoli e singole persone, e recentemente lo ha ripetuto con forza ad un gruppo di ambasciatori no residenti accrediti presso la Santa Sede.

Leggi tutto

Fumetto

Colle San Mauro - Rieti

Cappuccino al cioccolato

Tra preghiera e umorismo

Cappuccino al cioccolato

"Sto coi frati e zappo l'orto", usa dire spesso per testimoniare una vita tranquilla senza grilli per la testa...ma nel nostro caso Padre Franco Nicolai, raccolto nel suo saio color cioccolato al latte, ha cambiato verso e lascia trapelare il suo nuovo motto: "sto coi frati, prego e disegno... perchè è questo il senso che voglio dare all'affetto che porto ai miei confratelli e a quanti ho conosciuto".

Leggi tutto

Poesia

Mistiche azzurritĂ 

Di Alessandro Nicosia

Leggi tutto

letteratura

Treppo Carnico - Friuli Venezia Giulia

Ricordo di Gina Marpillero

Vita di una illustre scrittrice del '900 friulano

Nota di Mario Turello

Ricordo di Gina Marpillero

A dieci anni dalla scomparsa (1912-2008), viene riproposta la mostra che percorre la vita della scrittrice profondamente legata alla valle del But come alla Bassa friulana, sua terra d’adozione. Le sue opere delineano un quadro d’epoca, passando dall’autobiografismo al ritratto della sua terra e della società moderna.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Disegnare con gli alberi

Marco Bay - Mondadori Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Abbracciare gli alberi

Giuseppe Barbera - Il Saggiatore

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Ministero dell'Agricoltura

Iniziative culturali

Della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura

Iniziative culturali

Dopo il successo della performance musicale dell'"Enocoro" della scuola Enologica di Conegliano diretta dal Maestro Renato Gava e la calorosa accoglienza del libro "Di qui passò..."di Fabrizio de Prophetis - Iacobelli Editore... l'intenso calendario di iniziative per l'anno 2018.

Leggi tutto

Musica

Parma

Theatro del Vicolo

Theatro del Vicolo

Una famosa “performer” : Eleonora Addis, già conosciuta in territorio nazionale, con un programma importante e coinvolgente che proporrà – con i canoni che caratterizzano le performers (dalla danza, alla prosa al canto) - Numerosi brani musicali interpretati dal cantautore della natura che si alterneranno secondo una sequenza ben delineata ove si appoggia su testi teatrali e ad un’ altra forma artistica rappresentata dalla danza.

Leggi tutto

Iniziative

Auditorium Parco della Musica - Roma

Invito alla lettura

Una iniziativa per ragazzi e giovani

Invito alla lettura

Scelte di classe. Leggere in circolo è il nuovo Premio dei ragazzi ideato per rilanciare l’impegno a più voci nella valorizzazione e diffusione della lettura, e che mette al centro il giudizio dei giovanissimi. Hanno infatti dai 3 ai 16 anni i giudici che hanno letto e scelto i cinque libri da premiare...

Leggi tutto

Pagine Preziose

Tu e le persone

Di Richard Templar - Editore Tecniche Nuove

Leggi tutto

Poesia

In occasione della Festa della Mamma - 13 maggio

Sottovoce

Di Ettore Sanna

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Plant Revolution

Le piante hanno giĂ  inventato il nostro futuro

Stefano Mancuso - Giunti Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Saggi. Arti e lettere

I poeti del novecento

Franco Fortini - Donzelli editore

A cura di Donatello Santarone.
Con un saggio introduttivo di Pier Vincenzo Mengaldo

Nel centenario della nascita di Franco Fortini torna in libreria l’antologia dei poeti italiani del Novecento, un’opera che oggi può essere considerata un classico: a quarant’anni dalla prima edizione, intatte sono la ricchezza e la profondità della scrittura e dell’analisi.

Leggi tutto

Arte

La Spezia - Galleria "Il Gabbiano" fino al 3 maggio

Non solo libri

Ruggero Maggi , Segnalibro, 2017, libro oggetto - foto di Marco Valenti
Una nota di Emma Zanella

Non solo libri

Le opere di Maggi selezionate per Non solo libri rappresentano molto bene questo desiderio di ricorrere a continui sconfinamenti tra le arti e le tecniche espressive tanto che il libro viene pensato e realizzato come oggetto artistico autonomo, creato per esplorare inediti territori di ricerca, per aprire finestre al di lĂ  delle quali si aprono infiniti nuovi mondi.

Leggi tutto

Poesia

GiĂ  e non ancora

Di Antonio Vittorio Guarino

Leggi tutto

Arte

Galleria QUI Arte Contemporanea - Roma

Earth's heart

La natura nelle opere di Giuseppe Capitano

La mostra si inaugura il 10 aprile e resterĂ  aperta fino al 19 maggio

Earth's heart

In mostra 25 opere – molte delle quali inedite - tra sculture, tele e carte dell’artista molisano d’origine ma romano d’adozione, uno dei più significativi nel panorama contemporaneo, noto al pubblico per la sua originale indagine del mondo naturale e vegetale

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Luoghi quasi selvaggi

Francesco Petretti - Orme Edizioni

Leggi tutto

Cultura e Società

Triennale di Milano

Festival dei diritti umani

Focus sull'ambiente

Festival dei diritti umani

Sono 20 milioni ogni anno le persone che fuggono dalla propria casa a causa di disastri o emergenze naturali. La questione ambientale non è più solo una materia riservata agli scienziati, ma tocca tutti perché viola nel profondo i diritti umani.

Leggi tutto

Cultura e Società

Un forum mirato

Disuguaglianze e diversitĂ 

Lanciato da otto associazioni con

un'importante esperienza nel sociale

Nota di Mariangela Musolino

Disuguaglianze e diversitĂ 

Disuguaglianze e diversitĂ , prodromi di ingiustizie, hanno un peso sempre maggiore nel nostro Paese sulla maggioranza della popolazione e sono una sorgente micidiale di tante povertĂ .

Leggi tutto

solidarietĂ 

Smile House a Milano e a Roma

Give a smile

Give a smile

Ogni festa con Operation Smile può trasformarsi in qualcosa di più: un’occasione per condividere la propria gioia con chi è meno fortunato. Basta poco per realizzare il desiderio di tantissimi bimbi, in tutto il mondo, nati con una malformazione al volto che comporta emarginazione sociale, difficoltà nel parlare e problematiche nella nutrizione.

Leggi tutto

Teatro

Teatro La Cometa - Roma

La bottega dell'orefice

Dedicato ai giovani il grande tema dell'amore

La bottega dell'orefice

Il testo drammaturgico di Giovanni Paolo II apre a un dialogo profondo con le nuove generazioni grazie al sempre “sentito” tema dell’Amore.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.