#229 - 27 ottobre 2018
AAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi prossimo 30 novembre quando cederà il posto al nuovo numero 231. BUONA LETTURA A TUTTI - Ed ora SORRISINI - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
solidarietà

Progetto Migranti

Il Progetto Migranti ideato e realizzato nel 2016 dal Rotary Milano Nord e dai club: Milano, Duomo, Europa, Lambro Napoleon e Villoresi ha ottenuto un importante Global Grant, al quale hanno partecipato oltre al il Distretto 2041, anche i Rotary club: Varsavia e Berlin Luftbruecke, questi fondi serviranno a finanziare i corsi professionali per i 75 migranti della Croce Rossa Italiana presenti nell’area milanese che parteciperanno ai 6 corsi di Settembre organizzati dalla AFOL Metropolitana ed il successivo inserimento al lavoro.

Progetto MigrantiProgetto Migranti

Il progetto è partito come “progetto pilota” nel campo della CRI di Bresso, con lo scopo di educare ed integrare i migranti.
A tale scopo, sono stati realizzati corsi d’Italiano multimediali studiati ad hoc ed il libro Foto & Parole che contiene 465 foto che in modo semplice e intuitivo e riesce in pochi mesi (a chi si applica) a parlare la nostra lingua in maniera basica.
Nove tra soci e volontari amici hanno dato una mano tenendo lezioni giornaliere a Bresso. Inoltre, sono stati finanziati e realizzati corsi professionali per: giardinieri, sarti, panettieri e uso base del computer, grazie ai quali 25 migranti hanno trovato lavoro a tempo indeterminato.
Il team del Milano Villoresi ha donato due container forniti di tutte le apparecchiature oculistiche e dentistiche necessarie a supporto dei medici specializzati al campo di Bresso.
Quanto fatto a Bresso dimostra che il metodo funziona e può essere replicato da altri Rotary in altre città e regioni italiane utilizzando gli stessi metodi e materiali ormai collaudati, magari adattandoli alle realtà locali.

Progetto MigrantiProgetto Migranti

Il primo passo realizzato con i fondi del Global Grant è stato un APP per telefoni cellulari che riproduce al 100% il libro Foto & Parole ma con l’aggiunta della voce, che pronuncia in Italiano il soggetto della foto. Questa APP è gratuitamente a disposizione dei club e delle istituzioni riconosciute, che si occupano dell’istruzione ai migranti.
Per avere il link ed i codici basta fare richiesta a: progettomigranti.rotary@gmail.com

                        www.progettomigrantirotary.com
AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -