#228 - 13 ottobre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Galleria La Pigna - Roma

Magia dei tessuti

In mostra opere di Paola Vanacore

"Il tessuto rappresenta da anni il Filo Rosso che lega le mie creazioni e ne racconta le Storie.
Mi piace scoprirlo e declinarlo in tanti modi, rivelandone ogni volta un'anima ed un contenuto diversi.
Desidero entrare nel suo intreccio, per arrivare alla sua essenza".

Magia dei tessutiMagia dei tessuti

Si presenta così Paola Vanacore, nell'introdurre la sua mostra presso la Galleria d'Arte La Pigna, nel cuore di Roma. Selezionando la sua collezione di tessuti, l'artista romana - inseguita anche da un istintivo richiamo alla biologia, materia dei suoi studi - ha pensato di fotografare le ricche e variegate trame delle preziose stoffe accompagnandole al contempo con trame di pensieri ed emozioni.

Magia dei tessutiMagia dei tessuti

I risultati dell'applicazione fotografica, giocata con gli accorgimenti tecnici che la moderna fotografia offre, hanno riservato uno spazio fisico ad una immaginazione artisticamente fertile; e un percorso onirico e impalpabilmente fiabesco ha allargato i confini del colore rendendo visibili nuovi e magici sentieri di poesia.

Magia dei tessutiMagia dei tessuti

Forme e colori, e musicalità delle trame si sono imposte come tappe obbligate lungo il sentiero del sentimento umano, chiamato oggi più di ieri, ad esprimere la presenza dell'uomo nella quotidianità, ove trame sociali, politiche, economiche, etiche intrecciano la vita e la impegnano a più alti traguardi di civiltà.

Magia dei tessutiMagia dei tessuti

Tutto l'insieme della conoscenza, della bellezza, della naturale propensione al dialogo, al desiderio di far partecipi altri alle proprie emozioni, ha spinto Paola Vanacore a moltiplicare gli effetti fotografici dei suoi lavori, realizzando filmati di grande impatto visivo (grazie anche alla professionalità cinematografica di Marco Schiavoni), capaci di immergerci in un 'atmosfera serena e materna, rassicurante nel mentre suggerisce e stimola riflessioni e invita - attraverso la suggestione caleidoscopica - a scandagliare tra le trame dei tessuti l'itinerario possibile per attraversare l'inconscio inespresso di ciascuno di noi.

Magia dei tessutiMagia dei tessuti

Magia dei tessuti

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.