#224 - 4 agosto 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Come sono nate
la Luna e le Stelle

Di Adriana Soares

"Come sono nate l a Luna e le Stelle" è la quinta pubblicazione dell'autrice Adriana Soares, (vedere precedente numero per le opere in poesia) eclettica artista pittrice, fotografa, poetessa.

Il libro che si distingue dalla precedente produzione poetica, narra sette fiabe più una (una per ogni giorno della settimana), leggende che si ispirano alla tradizione e alla cultura dell'immaginario epico brasiliano, e alle narrazioni del padre dell'autrice, "sul tetto della casa" , ricordi nostalgici dei momenti indimenticabili e felici di una bambina che amava sognare.
Gli argomenti toccati, dalla nascita della Luna e delle Stelle, alla alternanza del giorno e della notte, lasciano emergere temi attuali quali l'odio e la paura per il diverso e l'ambiente. La bellissima india dalla pelle chiara, espressione di una interiorità limpida e pulita, che per questo era ignorata dalla sua tribù, finirà in cielo per sfuggire alle persecuzioni e diverrà la bellissima luna che con il suo chiarore illuminerà la notte scura, accecando l'india invidiosa, così pure, il serpente Boitatà, dopo la grande alluvione che tutto distrusse, rigenera la natura offesa con l'aiuto degli altri animali, e scaccia gli uomini responsabili della deforestazione.

Il testo prosegue con cinque racconti, commovente e originale il ritratto della sua padrona Adriana tratteggiato dal suo cocker Peter o anche il tema ricorrente della diversità, e della patologica importanza dell'apparire, ripercorso attraverso le esilaranti peripezie della gallina Clarissa che, seppur bruttina, depone più uova di tutto il pollaio.
Meno lieve il racconto della ragazza senza volto, diversa perché nata con un volto in una famiglia di senza volto, cruda metafora di una collettività cinica dove il talento e la personalità sono visti con invidia e per questo osteggiati, trasfigurazione di una società piatta che fa della mediocrità il suo vessillo. È per questo motivo che questa ennesima fatica letteraria di Adriana si presenta con il tono lieve delle fiabe per bambini a cui fa l'occhiolino, ma mira in verità a sensibilizzare il mondo degli adulti sulle contraddittorietà di una società che fatica a riconoscere se stessa, e a dare importanza a ciò che veramente conta.
"L'isola di Felix" conclude i racconti con la descrizione immaginaria di un isola felice dove la natura incontaminata, la ricchezza verdeggiante della natura, i turchesi delle sue acque trasparenti, e la ricchezza della fauna ne fanno un luogo incantato dove la tanta agognata felicità è possibile. L'isola di Felix, di rara bellezza, in fondo è un luogo dello spirito dove possiamo rifugiarci, ma è isolata dal mondo.....cosa vuole suggerirci Adriana? Che la felicità è dentro a ciascuno di noi e che basta cercarla per trovarla? Quindi, piuttosto che rimirare le Stelle, siamo noi Stelle di noi stessi!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.