#225 - 1 settembre 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Cartasia cambia nome r diventa "Lucca Biennale"

Lucca - Vari luoghi

Lucca Biennale

Paper - art - Design

" Caos e silenzio" - fino al 27 settembre

la 9° edizione dedicata all'arte, al design e all'architettura in carta e cartone

Lucca BiennaleLucca Biennale

La prima grande novità di questa nona edizione sta proprio nel nome della manifestazione che da qui in avanti sarà "Lucca Biennale". "Lucca" a significare il legame imprescindibile con la città che la ospita e con un territorio dove da secoli si producono carta e cartone. "Biennale" per sottolineare la valenza artistica della kermesse che negli anni si è ritagliata una posizione autorevole a livello internazionale e vuole confermarsi uno spazio di confronto sui grandi temi dell'attualità, sulle nuove tendenze artistiche e sull'innovazione, capace di rivolgersi e coinvolgere addetti del settore, appassionati, artisti, designers e semplici curiosi.

Lucca BiennaleLucca Biennale

In questa sua nuova veste, per ogni edizione la Biennale avrà un paese ospite. Il primo sarà la Cina, terra in cui la carta è stata inventata nel I secolo D.C. Per il 2018 verrà organizzato intanto un primo focus con talks, eventi e una particolare vetrina per gli artisti cinesi, grazie alla realizzazione di una piccola architettura in cartone. Nel 2020 poi, in collaborazione con le università di Tongji (Shanghai) e Tsinghua (Pechino), sarà realizzato un vero e proprio padiglione in carta che ospiterà un'esposizione dedicata esclusivamente alla Cina.

Lucca BiennaleLucca Biennale

Sempre a partire da quest'anno, Lucca Biennale ospiterà due artisti riconosciuti tra i più interessanti del panorama internazionale: Lo scultore britannico James Lake che utilizza il cartone per le sue opere. Sfruttando a pieno il potenziale espressivo di questo materiale, Lake intaglia, manipola e mette insieme strati di cartone da imballaggio arrivando a creare opere scultorie di rara intensità. Lake è da ammirare per la tecnica artistica, la dedizione al materiale e la perseveranza che gli permette di superare i limiti della sua disabilità.

Lucca BiennaleLucca Biennale

Altra ospite sarà all'artista giapponese Nahoko Kojima, una delle principali esponenti della paper art che realizzerà per la Biennale un'opera su commissione. I lavori tridimensionali di Kojima sono opere straordinarie di paper cut, tecnica che in Giappone ha radici molto antiche e che la giovane ha portato alla massima espressione arrivando ad esporre anche alla Saatchi Gallery di Londra.

Lucca BiennaleLucca Biennale

Sono circa 400 gli artisti che hanno partecipato ai tre concorsi per artisti, designer e architetti indetti da Metropolis per selezionare le opere di Lucca Biennale 2018. Le domande sono arrivate letteralmente da tutto il mondo. Con oltre 2.000 metri quadri di esposizione, la sezione Art Indoor della Biennale propone lo stato dell'arte della paper art contemporanea. Da quest'anno, la mostra è aperta anche ad altre espressioni artistiche come la videoarte e il cinema.

Lucca BiennaleLucca Biennale

Le opere monumentali che rendono unica Lucca Biennale rispetto alle altre manifestazioni dedicate alla paper art saranno allestite un po' in tutta la città e ancora una volta la trasformeranno in una galleria d'arte a cielo aperto. Gli artisti risiederanno in Lucchesia per circa un mese e potranno realizzare le loro opere, come già accaduto nel 2016, alla Cavallerizza.

Lucca BiennaleLucca Biennale

C'è poi la sezione design, nata nel 2016 e subito accolta con entusiasmo dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Questa sezione rappresenta un modo per parlare di presente e di innovazione e per il 2018 inviterà designers e architetti a confrontarsi con il tema delle emergenze.

Lucca BiennaleLucca Biennale

Nel programma di Lucca Biennale anche performance, eventi per bambini e una tre-giorni di conferenze e confronti tra artisti, curatori, critici, direttori di musei e rappresentanti delle università di belle arti di tutto il mondo.

Lucca BiennaleLucca Biennale

Il programma completo, insieme a informazioni sul luogo e orari sono disponibili su www.luccabiennale.com .

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.