#226 - 15 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Trekking

Parco del Monte Barro (Lc)

Bambini in montagna

torna il Raduno Family Cai

Bambini in montagnaBambini in montagna

Il Raduno Family Cai torna domenica 23 settembre, per la seconda edizione, al Parco del Monte Barro (LC), dopo gli ottimi numeri e riscontri dell'anno scorso al Parco di Monza. E si moltiplica addirittura per tre!
Quest'anno gli organizzatori (le Sezioni Cai di Milano, Lecco, Mariano Comense, Macherio e Vedano al Lambro, con la collaborazione del Parco) hanno infatti deciso di proporre a bambini e genitori tre differenti percorsi per raggiungere i Piani di Barra, dove ci sarà il ritrovo finale, e la prevista partecipazione del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

Bambini in montagnaBambini in montagna

Percorsi di differenti difficoltà e lunghezza, per far vivere un'esperienza più completa ai più piccoli: ogni famiglia potrà scegliere quello più adatto ai propri figli (verificando le indicazioni sulle età consigliate esposte più oltre). In ognuno dei tre punti di ritrovo, i partecipanti potranno consegnare gli scarponcini usati dei bambini, che verranno donati alla Casa degli Angeli in Thailandia, dove verranno utilizzati in sostituzione dei presidi ortopedici per i bambini con problemi di deambulazione.

Bambini in montagnaBambini in montagna

I percorsi sono i seguenti:
PERCORSO BLU (adatto a famiglie con bambini da 0 a 3 anni e con passeggini): ritrovo alle ore 10.00 presso parcheggio di Fogliaro a Galbiate (LC) e partenza alle ore 10.30 – un'ora di passeggiata.
PERCORSO VERDE (adatto a famiglie con bambini da 3 a 6 anni): ritrovo alle ore 9.00 presso parcheggio di Villa Bertarelli a Galbiate (LC) e partenza alle ore 9.30 – due ore di passeggiata, con visita guidata del MEAB - Museo Etnografico dell'Alta Brianza.
PERCORSO ROSSO (adatto a famiglie con bambini da 6 a 10 anni): ritrovo alle ore 8.45 presso parcheggio Bennet – SP 538 a Pescate (LC) e partenza alle ore 9.00 – tre ore, con visita guidata degli scavi archeologici del Monte Castelletto.

Bambini in montagnaBambini in montagna

Il punto di arrivo di tutti i percorsi è, come accennato sopra, i Piani di Barra, dove ci si ritroverà dalle ore 12.00 circa e dove i bambini potranno ritirare l'omaggio offerto da Dussmann.
Seguiranno il pranzo al sacco (le famiglie vi provvederanno in autonomia) e i giochi organizzati in collaborazione con Coop. Soc. Eliante.
La partecipazione al raduno è libera (anche per non Soci Cai) e gratuita.
E' gradita la preiscrizione (scrivete un'email a radunofamilycai@gmail.com, indicando numero dei genitori, numero ed età dei figli, colore del percorso). Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook “Radunofamilycai”

Bambini in montagna

                         info:   radunofamilycai@gmail.com
ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----