#221 - 23 giugno 2018
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascer il posto al n 359 - mercoledi 1 dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono pi a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
archeologia

Santa Severa - Lazio

Pitture di terracotta

Mito e immagine nelle lastre dipinte di Cerveteri

Il Castello di Santa Severa ha ospitato il 22 e 23 giugno il Convegno Internazionale e la Mostra “Pittura di terracotta. Mito e immagine nelle lastre dipinte di Cerveteri”, eventi scaturiti dal recupero nel 2014 a Ginevra, effettuato dal Comando Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale, di reperti archeologici trafugati in Etruria meridionale, in una delle operazioni più rilevanti degli ultimi anni.

Pitture di terracottaPitture di terracotta

Il recupero costituisce una pagina fondamentale per la ricostruzione della storia della pittura etrusca: tra i reperti si riconosce un cospicuo numero di frammenti di lastre dipinte provenienti da Cerveteri, purtroppo prive di dati di contesto che, per le caratteristiche tecniche e la raffinatezza di esecuzione, erano note sinora solo da esemplari presenti in alcune delle più importanti collezioni museali italiane e straniere.
Al recupero è seguita la ratifica, nel 2015, di un importante accordo di cooperazione culturale siglato tra il MiBACT e il Museo Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, che ha comportato il rientro in Italia di una consistente serie di frammenti di lastre dipinte, analoghe a quelle ritrovate a Ginevra.

Pitture di terracottaPitture di terracotta

Un tempestivo intervento di restauro dell’intero complesso di lastre dipinte, correlato da analisi scientifiche, a cura della Soprintendenza, ha permesso di restituire alla collettività, in tempi brevissimi dal recupero, queste straordinarie testimonianze archeologiche che negli spazi espositivi del Castello di Santa Severa trovano un perfetto luogo di fruizione, grazie alla preziosa collaborazione con la Regione Lazio, Laziocrea, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Pitture di terracottaPitture di terracotta

Organizzato nella stessa sede, il Convegno internazionale ha presentato alla comunità scientifica il complesso delle lastre dipinte di Cerveteri e ha posto a confronto i dati inediti con i più recenti studi sul tema, nell’ottica di una revisione critica delle conoscenze sulla pittura etrusca creando le condizioni favorevoli per future ricerche di respiro internazionale.
Il Convegno e la mostra vogliono anche rappresentare il dovuto riconoscimento all’infaticabile ed estremamente qualificata attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nella loro azione di contrasto al traffico illegale di opere d’arte. Tutela del patrimonio, ricerca scientifica e partecipazione delle comunità locali, valorizzazione delle testimonianze culturali rappresentano aspetti fondanti dell’attività del MiBACT che in questa occasione ritrovano una sintesi particolarmente efficace.

Pitture di terracottaPitture di terracotta

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre nel nuovo spazio museale della Manica lunga, occasione che valorizza al meglio l’intero Polo museale del Castello di Santa Severa.

                             www.sabap-rm-met.beniculturali.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.