#222 - 7 luglio 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

In occasione dell'anno del cibo indetto dal Ministero della Cultura

Storica Galleria La Pigna - Roma

Valeria Contino

Armonia della quotidianità

Di Dante Fasciolo

Valeria ContinoValeria Contino

In un tempo in cui l'arte sembra aver perso in larga misura il senso di se, con un certo sollievo ci si imbatte - seppur di rado - in occasioni in cui la parola arte si manifesta nella sua interezza: segno, colore, raffigurazione, armonia...qualità non disgiunte di certo da una palpabile sensibilità artistica capace di raggiungere un traguardo prossimo alla bellezza.

Valeria Contino

In questo senso, l'occasione si è presentata attraverso la recente mostra delle opere di Valeria Contino, presso la storica Galleria La Pigna di Roma - accompagnata in catalogo dalle considerazioni critiche di Antonio Arena, che scrive:
"Le rappresentazioni di Valeria Contino si basano su un raffinato virtuosismo tecnico dal quale scaturiscono immagini di grande nitore ed estrema precisione compositiva.
I dipinti costruiti con sorprendente abilità disegnativa e cromatica assumono proprio per l'esasperato realismo un significato metafisico, nel quale palpita l'essenza delle cose, il loro valore in relazione al mondo circostante.
Non vi è infatti nella Contino solo contemplazione dell'oggetto ma indagine nel contesto di una dimensione corale.
La preziosità dei colori che si stemperano in luce, penombra ed ombra, mettono particolarmente in risalto la partecipazione intensa dell'artista. La Contino ci rivela quanto vibrante e ricco d'ispirazione possa essere un cesto di frutta poggiato su un drappeggio, tale da creare illusioni ottiche che non si arrendono all'evidenza tattile. Pur fedele nell'illustrazione dei vari soggetti, ella mira alla realtà poetica che, per la sua sensibilità coloristica, per le velature, per le sfumature luminose risolte, diviene talora "Realtà Magica".
L'impostazione e l'interpretazione di Valeria Contino, restano una documentazione delle qualità artistiche e tecniche elevandola alla sublime espressione di arte.
Pigttura dunque, che va attentamente penetrata per coglierne il messaggio affidato all'aristocratica eleganza coloristica, che insieme al disegno costituiscono la "verità" delle tele."

Valeria ContinoValeria Contino

Tale verità bene si rispecchia anche in alcune essenziali didascalie sul filo della spiritualità che punteggiano le opere stesse, attraverso le quali la Contino intende sottolineare la sua più intima compenetrazione armonica tra amore per l'arte e la poesia del cuore. Non a caso, al centro della mostra l'artista ha voluto collocare un grande quadro - consegnato personalmente a Papa Francesco - eco della "deposizione " caravaggesca, nel quale le note figure della madre e degli apostoli sono state rivisitate con i volti di Madre Teresa e dei due Papi Francesco e Giovanni Paolo II, per richiamare l'attenzione sulla necessità di farci carico tutti del corpo offeso di Cristo e del suo messaggio che si manifesta ogni giorno attraverso la sofferenza e il dolore dei nostri fratelli poveri, diseredati, perseguitati, vittime dell'egoismo, del potere, della violenza ...condizioni così immoralmente presenti nelle trame della nostra società

Valeria Contino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.