#338 - 21 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Frequenza alla Messa e affluenza al voto: indagine rivelatrice

Messa ed elettori

di Amanzio Possenti

Messa ed elettoriMessa ed elettori

Emergono dati curiosi, invitanti al dibattito, dalle ricerche presentate a Camaldoli in un recente incontro proposto dalla rivista Il Regno, nel rapporto fra chi va a Messa assiduamente e il recarsi al voto. E’ un rapporto che può sembrare strano ma rivela dati significativi nella sua originalità statistica.

Messa ed elettoriMessa ed elettori

Mentre va diminuendo il numero dei frequentatori della Messa domenicale - e il calo continua purtroppo (meritevole di rigorosa valutazione fra impigrimento dei cattolici e crescita della laicizzazione) - desta sorpresa l’esito dell’indagine, prodotta da esperti e riguardante l’affluenza alle urne di chi va alla Messa.
Chi la frequenta con assiduità è anche colui che, mediamente e maggiormente partecipa alla vita politica, pur senza collegarsi ad identità partitiche, mantenendo una propria visione autonoma.

Messa ed elettoriMessa ed elettori

Sarebbero dell’85% i cosiddetti ‘messalizzati’ - frequentatori della liturgia - contro il 71% dei meno partecipi. Interessanti gli esiti dei due rapporti presi in considerazione; osservando tipo di frequenza e percentuale, si nota l’importanza dei due riferimenti di analisi, che richiede approfondimenti utili alla comprensione dell’attualità e singolarità del problema.

Messa ed elettoriMessa ed elettori

Dal lavoro prezioso di ricerca, risulterebbero quasi uguali dal punto di vista percentuale i frequentanti-votanti dei due maggiori partiti: 21% di Fdl e 19% di Pd, con la Lega che vedrebbe una percentuale pari al 10%. Dati importanti da approfondire per tentare di capire il fenomeno cattolici-voto.

Messa ed elettori

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.