Una bella giornata
Una gradevole sorpresa
Altopiano Vigolana
Percorso di arte e natura in trentino
di Lorenzo borghese
Mi trovo in Trentino, e più precisamente sul’Altopiano della Vigolana, per una breve vacanza.
Questa mattina mi sono alzato di buonora: che bella giornata! mi sono detto, il sole è già spuntato da un po’ e l’aria è ancora frizzantina. Una buona occasione per fare una bella camminata nel bosco vicino all’albergo. Incamminandomi tra maestosi abeti ho scoperto un cartellone che indica: “le fiabe nel bosco – percorso di arte e natura in Vigolana” , e incuriosito seguo l’itinerario indicato.
Questo sentiero è nato nel 2020 e si snoda su un percorso fresco e ombreggiato. Camminando si possono ammirare sculture in legno, realizzate da numerosi artisti, che rappresentano i protagonisti delle fiabe classiche o delle leggende locali. Di fianco ad ogni scultura ho potuto apprendere da fogli illustrati la storia di ogni singolo personaggio.
Gianni Rodari – il grande scrittore di storie fiabesche - diceva: “Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi”.
Pensando alle parole di Rodari mi sono reso conto che il percorso che stavo facendo ben rappresentava questo concetto, utile sia per i ragazzi che per gli adulti e – per un periodo di tempo di una vacanza dedicato al riposo e allo svago - anche a tutti coloro che hanno voglia di fuggire dalla realtà e immergersi nella grande fiaba che ci offre la vita del bosco e la natura circostante.
Non a caso anche un altro scrittore, Paolo Cognetti, ci viene incontro affermando: “La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La Montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura”.
E proprio quando pensavo a ciò, mi sono trovato davanti al cartellone che illustra la fiaba del Gatto con gli stivali, un personaggio furbo che riesce a ristabilire un po’ di eguaglianza e di giustizia per il suo padrone.
Debbo confessare che questa fiaba e tra quelle da me più apprezzate per il suo valore educativo.
Debbo anche ammettere la mia meraviglia nel guardare con occhio attento le sculture e scoprire in esse raffinatezza e bellezza artistiche tipiche dell’artigianalità locale; e il compiacimento nell’aver appreso il senso espresso dagli autori attraverso le storie che accompagnano il percorso di “Arte e natura in Vigolana”.
Oggi, è stata proprio una bella giornata.