#338 - 21 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Un tempo sospeso
tra le maglie di una società rassegnata

Percorsi scoscesi

di Amanzio Possenti

Il mondo cammina e non sempre su percorsi dritti, ma nonostante le tecnologie che lo accompagnano e lo sorreggono nella rapidità delle soluzioni spesso vive dimensioni di contrasto insanabile. Poiché, se è vero che le tradizioni corrispondono a consuetudini sovente fuori tempo, tuttavia il buttarle a mare non è scelta idonea né conveniente.

Percorsi scoscesi

Si avverte una sorta di furore, quasi iconoclasta, nello sguardo sul passato, al quale si attribuiscono non solo colpe ma soprattutto i tanti ’no’: ignorando che quelli, frutto di un preciso periodo culturale, avevano uno scopo sensato, far riflettere sulle modalità di vita: che non dovrebbe essere gettata alle ortiche, piuttosto riesaminata responsabilmente alla luce dei tempi nuovi.

Percorsi scoscesi

Per contro si procede per schemi pregiudiziali e con la scusa che non significa nulla ’si è sempre fatto così’, si cancella tutto senza tener buona o considerare la parte di scelte che meriterebbe di essere sottoposta a revisione invece che ad annullamento. Parlo della educazione, tema sociale-vitale che andrebbe affrontato non con i soli schemi strumentali e limitanti del ’tutto va bene purchè si cambi’.

Percorsi scoscesi

Educazione significa molto, non solo nell’ambito del vocabolario; impegna il piano comportamentale, morale, civile, di partecipazione, di preparazione, di sensibilità, di famiglia e di amicizia, di conoscenza e di sguardo sul domani. L’autocritica aiuta a sviluppare un’esperienza efficace in vista di un autentico progresso personale, frutto di educazione finalizzata a buone e significative relazioni. C’è anche il rispetto cui ci si deve educare, valore insopprimibile a fronte di comportamenti superbi che lo tagliano fuori rappresentandolo come inutile negli odierni rapporti dominati da forza, decisionismo irridente, sfrontatezza, senso di sè, sguardo dall’ alto in basso, peso del denaro, pregiudizio.

Percorsi scoscesiPercorsi scoscesi

Di questo passo ci avviamo verso una società che si appropria per sé e non considera l’altro se non come strumento e numero, farneticando sul fatto che i Valori non contano. Pertanto ogni gesto anche il più estremo è giudicato accettabile e non esistono più misure sulle modalità di vita. Amarissimo il risultato che compromette il futuro: cancellati gli equilibri si accantona il valore della volontà comune di agire, insieme, senza discriminazioni, per il bene di tutti, sempre e ovunque.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.