#338 - 21 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Pagazzano - Castello visconteo

Dopo Manzu'

di Amanzio Possenti

Si è conclusa nelle splendide sale restaurate del Castello visconteo di Pagazzano la prestigiosa mostra, promossa dal Comune di Pagazzano, dal titolo Dopo Manzù-Dialogo tra sei scultori e un Maestro e che ha visto centinaia e centinaia di visitatori, un successo straordinario.

Si è trattato di un evento culturale di successo fra i molti nell’ambito di *Bergamo-Brescia capitale della Cultura 2023.

Dopo Manzu'Dopo Manzu'

L’afflusso dei visitatori è stato costante, tutti attratti dalla originalità della mostra che ha trovato negli spazi del Castello il luogo idoneo per l’allestimento, a sua volta molto ben proposto, ennesima conferma sia della scelta giusta effettuata dal Comune quale organizzatore sia del valore anche espositivo dell’antico Castello, vanto storico per Pagazzano.
Pienamente e giustamente soddisfatti - anche per l’impegno profuso nella organizzazione - il sindaco Daniele Bianchi e l’assessore al Patrimonio, Castello, Comunicazione e Turismo, Silvana Scotti.

L’esposizione ha presentato accanto a sculture e a disegni di Manzù - posti in mostra quale punto di riferimento per un colloquio-incontro-dialogo con sei autori di oggi - le opere di scultori di rilievo, bergamaschi e bresciani, i quali si sono confrontati con la sensibilità espressiva del Maestro, ognuno rappresentando la propria personalità nello stile dello scultore contemporaneo.

Dopo Manzu'Dopo Manzu'

Gli artisti in mostra sono stati Viveka Assembergs, Sergio Battarola, Ugo Riva, Giuseppe Rivadossi, Federico Severino e Dario Tironi, ammirati per la qualità delle opere esposte e ’legate’ al rapporto artistico-documentale con la imperitura testimonianza artistica di Manzù.
Si sono ‘vissute’opere preziose sia per il fraseggio dei singoli Autori sia per la straordinarietà di scelte espressive ricche degli umori e delle speranze di oggi, tradotte in funzionalità artistica.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.