#286 - 22 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Costume e Società

La denatalità ferma il futuro

Culle vuote

di Amanzio Possenti

Culle vuote

E’ un‘ Italia dalle culle vuote, un pesantissimo record negativo che si trascina da oltre trent’anni e che la affonda fra i Paesi europei.
Se la famiglia non sarà al centro del presente, non ci sarà futuro; se le famiglie ripartono, tutto riparte’, ammonisce Francesco, che precisa: ’La vita è il primo dono che ciascuno ha ricevuto. Un figlio è un dono più grande per tutti e viene prima di tutto’.

Culle vuoteCulle vuote

Parole illuminanti, dirette a valorizzare la natalità che sta subendo grosse limitazioni, al punto che la bassa fertilità italiana presenta un tasso che nel 2019 si attestava attorno all’1,39 per donna: di questo dramma acuto si è parlato agli Stati Generali sulla Natalità, presente, con il Papa, il presidente del Consiglio Draghi.
Problema di alta attualità, va affrontato anche con strumenti di aiuto concreto, da perpetuare se si desidera dare una scossa positiva alla drammatica situazione: nasce da luglio - annuncia Draghi - e sarà ampliato da gennaio 2022 a vaste dimensioni lavorative il cosiddetto assegno unico universale, importante trasformazione epocale che si aggiungerà agli assegni esistenti.
Giustamente il presidente afferma: ’Un’Italia senza figli è un’Italia che non ha futuro’. Prospettiva di forte preoccupazione per un Paese che continua a ridurre sensibilmente la sua popolazione, primatista in negativo, con un calo che mette in rilievo la pochezza delle nascite con il raddoppio di presenza degli ultranovantenni.
Se a questo stato di fatto si aggiunge che l’Italia è fanalino di coda nell’Unione Europea in tema di matrimoni, è evidente il quadro precario sul domani delle famiglie.

Culle vuote

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.