25 grandi fumettiste USA per la prima volta in mostra in Europa!
Roma
Palazzo Merulana
Women in comics
di Federica Fasciolo
ARF! presenta in esclusiva europea a Roma direttamente da New York, la mostra Women in Comics curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins.
La straordinaria collettiva di “ventidue artiste statunitensi che hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano” è in programma dal 28 maggio a Palazzo Merulana, promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da ARF! Festival & Comicon.
Composta da 90 opere originali, Women in Comics propone una storia di autodeterminazione dei comics nordamericani grazie alle sue 25 protagoniste che, dal fumetto vintage degli anni ’50 al graphic novel più autoriale, esplorando temi come amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza, attraversa la psichedelia degli anni ’70 e del fumetto underground, fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e DC Comics.
“Questa mostra” – sottolinea la curatrice Kim Munson – “è una rappresentazione dell’ampia gamma e diversità delle donne che operano nei fumetti e dei tanti generi in cui stanno lavorando, siano esse memorie personali, storie per bambini, di supereroi, di genere epico/fantasy, o ancora nel graphic journalism e nella grafica editoriale.”
Un evento eccezionale: arriva a Roma, l’esposizione originale che è stata allestita una sola volta nel 2020 alla Galleria della prestigiosa Society of Illustrators di New York, l’Associazione professionale fondata da Henry S. Fleming nel 1901 (oggi diretta da Anelle Miller) che, oltre alle mostre, produce e pubblica ogni anno dal 1959 Illustrators Annual, considerato uno dei più importanti cataloghi di illustrazione del mondo.
La mostra è preceduta e accompagnata da quattro incontri in diretta streaming con la curatela della fumettista e illustratrice Rita Petruccioli (Bao Publishing, Il Castoro, Mondadori) e della giornalista Francesca Torre (StayNerd.it, Inside Art).
I quattro appuntamenti – live su Zoom e sulle pagine Facebook di ARF! Festival, di COMICON e dell’Ambasciata americana a Roma – metteranno alcune delle principali autrici di Women in Comics a confronto con cinque tra le più rappresentative colleghe italiane, su tematiche di grande rilevanza socio-culturale e attualità legate ai movimenti femministi e l’arte militante, al corpo femminile e la sua rappresentazione nel disegno, all’antirazzismo, il transfemminismo e l’intersezionalità, alla violenza e il rapporto tra generi e identità nel fumetto.