#270 - 19 settembre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Pasta terrestre, destino celeste

Roma - Centro Artistico culturale - Storica Galleria La Pigna

Mutatio naturae

Le sculture di Pasquale Simonetti

Di Laura De Luca

Mutatio naturaeMutatio naturaeMutatio naturae

Ho sempre ammirato gli scultori per la loro dimestichezza diretta e schietta con madre Natura. Più dei pittori, che trattano in definitiva una materia mediata, quale è il colore che esce dal tubetto, costruito spesso in laboratorio, gli scultori si avventurano in un faccia-a -faccia impegnativo, il più delle volte fisicamente faticoso, con la materia bruta e grezza, nell’ardua missione di ingentilirla, trasformarla, renderla poesia.

Mutatio naturaeMutatio naturaeMutatio naturae

Pasquale Simonetti deve essere proprio nato scultore, con la vocazione cioè a questo confronto maschio e senza complimenti con materiali diversi, e la capacità di rispettarli in quanto tali traendo da essi il meglio, a cominciare dalla loro fratellanza con le origini stesse del nostro pianeta: gesso, rame, bronzo, basalto, acciaio, vari tipi di legno, dei quali individua e distingue non solo consistenza, modellabilità e friabilità, ma perfino profumo. Originario di Carbonara di Nola, provincia di Napoli, frequenta l’Istituto d’Arte del capoluogo campano e lavora per molti anni come operaio: altra manifestazione del suo rapporto intimo con la materia e dunque con il creato, umile e insieme nobile praticantato della sapienza delle mani.

Mutatio naturaeMutatio naturaeMutatio naturae

Parlando con Simonetti se ne riceve infatti la serena conferma che ogni scavo di qualsiasi materia da lui intrapreso finisce sempre per mantenere quello che promette. In Cosmo scalfito, ad esempio, il mix di rame, acciaio e legno riconduce alle stesse origini della vita sulla terra, e infatti il richiamo di quest’opera monumentale è al rispetto e alla salvaguardia del pianeta. In La Maschera, in basalto, affiorano ricordi della civiltà etrusca , e infatti l’enigmatico sorriso sembra restituire, fra loro sovrapposti, l’imperturbabile espressione delle statue italiche, ma anche l’ineffabile distanza-prossimità del sorriso de La Gioconda.

Mutatio naturaeMutatio naturaeMutatio naturae

In una essenziale sintesi di linee e di volumi, le sculture di Simonetti riassumono con semplicità tante suggestioni dell’arte italiana, inclusa la corposa tradizione classica, riattingendo indietro nel tempo fino alla eredità greco-romana, e tuttavia, pur nelle tre dimensioni, hanno poi la forza assolutamente inedita di alludere alla sintesi spregiudicata delle provocazioni del design italiano della metà del XX secolo: e così corposità della tradizione classica e leggerezza della grafica si “fondono” – è proprio il caso di dirlo – in un miracoloso esito di levità tridimensionale. Il marmo spicca il volo, il pesante si riscatta, ed è come se la terra –la pasta odorosa, dura e morbida della nostra maltrattata terra- si ricordasse in qualche modo, per tramite delle mani di Simonetti, del suo inevitabile destino celeste.

Mutatio naturaeMutatio naturaeMutatio naturae

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.