#270 - 19 settembre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Racconto

La voce di Emmer

Parte prima

di Ruggero Scarponi

Con i suoi quattrocentocinquanta chilogrammi di peso e i due metri e ventidue centimetri d’altezza, il professor Emmer era senza dubbio il più ingombrante insegnante del liceo statale della città.
Era un robot di vecchia concezione, miracolosamente scampato nei suoi trentacinque anni di servizio, ad ogni campagna di rottamazione e innovazione promossa dal Ministero della Tecnologia al fine di rendere gli automi più agili, leggeri e disinvolti.
Il professor Emmer, invece, si muoveva su un carrello fornito di otto rotelle indipendenti che si bloccavano e impicciavano tra loro, rendendolo pericolosamente instabile.
Per questo si era deciso di ridurre i suoi spostamenti nell’edificio, confinandolo al piano terra, in un vecchio garage trasformato in aula scolastica, da dove non era stato più rimosso.
Gli studenti iscritti ai corsi tenuti dal professor Emmer, si dovevano quindi spostare per seguire le sue lezioni. Queste continue e rumorose migrazioni erano deprecate dal Preside che avrebbe volentieri mandato al diavolo il professor Emmer con tutta la sua ingombrante ferraglia in cambio di un robot di nuovissima generazione, di quelli che all’aspetto esteriore, non si distinguevano più da un qualsiasi essere umano. Pure, nonostante l’autorità di cui godeva, non era mai riuscito, il Preside, ad attuare il suo progetto. Erano stati soprattutto gli studenti a voler mantenere il professor Emmer in servizio e questo in virtù di una particolarità che lo rendeva gradito ai suoi allievi.
Il professor Emmer, infatti, non parlava come le altre macchine consimili, comprese le più recenti, con quel tono di voce artificiale, metallico, informale.
La voce del gigantesco robot, era, al contrario, naturale, calda e profonda e s’imprimeva così bene nelle giovani coscienze degli studenti da farlo preferire persino ai professori umani, sebbene, di questi, ne fossero rimasti pochi in circolazione a causa dei bassi salari con cui erano retribuiti.
Alla vista, il professor Emmer, rassomigliava ad un giocattolo d’altri tempi.
Una versione ingigantita di quei robot come si potevano vedere nei film anni cinquanta, tutto chiavi, manopole e valvole luminose, con un rivestimento composto da piastre d’acciaio verniciate di nero a difenderne il cuore, un sistema informatico prodotto con mezzi artigianali dal suo ideatore, un certo Mister Emmer da cui aveva preso il nome.
Per la verità, il professor Emmer, fin dalla sua prima apparizione, aveva suscitato un misto di curiosità e sconcerto nella comunità scientifica interessata alla produzione di macchine intelligenti.
Nessuno, infatti, nemmeno il suo ideatore, era riuscito a spiegare l’origine del suo particolare timbro vocale.
Mister Emmer sosteneva che fosse dovuto a un crash test durante la fase di collaudo.
A causa di un errore di programmazione, il sistema che regolava l’apparato vocale del robot, era andato in blocco.
E quando, dopo molte ore, il problema era stato risolto, il professor Emmer aveva assunto un tono di voce che ne faceva un caso unico nel mondo della robotica.
Inutile dire che la spiegazione non aveva convinto gli scettici progettisti di robot che continuarono per anni a studiare schede e circuiti dell’enigmatica macchina, allo scopo di svelarne il mistero. Nessuno, però, era riuscito nell’impresa, tanto che negli ultimi tempi, l’ipotesi dell’incidente fortuito, sembrò accreditarsi definitivamente.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.