Auditorium Parco della Musica
Festa del Cinema Roma
di Federica Fasciolo
Promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma, l’evento romano del cinema, tornato a chiamarsi Festa del Cinema di Roma, si svolgerà dal 16 al 24 ottobre.
La manifestazione, prodotta da Fondazione Cinema per Roma con la presidenza di Piera Detassis, e sotto la nuova direzione artistica di Antonio Monda, celebrerà il suo decimo anniversario con molte novità. L’Auditorium Parco della Musica sarà ancora il fulcro dell’evento con le sue sale e il meraviglioso red carpet, ma quest’anno la Festa coinvolgerà anche il resto della capitale proiettando i film della rassegna anche in alcuni cinema della città.
Il “Villaggio del Cinema”, che sorgerà nell’area di fronte al complesso ideato da Renzo Piano, sarà punto di riferimento per i visitatori e le loro esigenze con stand dei partner, info point, area food. Parallelamente si svolgerà anche la rassegna dei film per i ragazzi.
Nel Villaggio verrà allestita la nuova tensostruttura “Mazda Cinema Hall” che accoglierà una parte delle proiezioni mentre anche quest’anno sarà presente la postazione di Radio2 che porterà in diretta, nel cuore della Festa, i protagonisti di punta della programmazione della rete. Presso lo spazio AuditoriumArte, Rai Movie ospiterà incontri e proiezioni.
Ad aprire le proiezioni saranno Robert Redford e Cate Blanchett con il film Truth.