AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrŕ  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerŕ  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piů importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč" (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Persona

Persona

Cultura e Società

Il Palazzo Apostolico
di Castel Gandolfo

Testo di Andrea Acali - foto di Fabio Beretta

Il Palazzo Apostolico  
<br>di Castel Gandolfo

E' possibile visitare l’appartamento privato del Papa nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, l’ha definito una reggia. Ma nessuno si aspetti una struttura sfarzosa. Piuttosto, un percorso emozionale attraverso le stanze in cui sono vissuti (e in qualche caso morti) numerosi Pontefici.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Introduzione di Gianfranco Ravasi
Prefazione di Gennaro Colangelo

La fede e gli artisti

Martina Luise - Aracne editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

Eclissi

Andrea dell'Asta - Edizioni San Paolo

Leggi tutto

Poesia

Ascolta il silenzio

Di Pasqualino Pappalardo

Leggi tutto

Poesia
Editoria

...Come un biglietto da visita...

Letter@perta a 11 Papi

Da Leone XIII a Francesco

Letter@perta a 11 Papi

”Letter@perta a 11 Papi” un itinerario che ripercorre gli ultimi 200 anni circa e i pontificati da Leone XIII a Francesco…una sorta di biglietto da visita di ciascuno in cui sono sottolineati i tratti essenziali che hanno inciso nella storia dell’umanità.

Leggi tutto

Cultura e Società

CittĂ  del Vaticano

Donne Chiesa Mondo

Donne Chiesa Mondo

...condividere, riflettere e far ascoltare la voce di tante donne che portano alla luce, alla conoscenza del mondo, ciò che altre donne hanno da dire o che nel passato hanno detto o scritto, che fanno o che hanno fatto. Donne desiderose di conoscersi, di ascoltarsi e di venire in aiuto...

Leggi tutto

Poesia

Mio Dio sconosciuto e presente

Di Marianna Bucchich

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Cultura e Società

Ospiti della Terra

Intervista a Filomeno Lopes

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Prefazione di Dante Maffia - introduzione di Lorenzo Spurio

Migranti

a passi nudi, a cuori scalzi

Poesie d'amore e di denuncia

...viaggio dell’anima che non risparmia la sofferenza vera della mente : quella capace di scrivere lo sdegno e la necessità di reagire allo scempio della nostra epoca tristissima

Leggi tutto

Pagine Preziose

«Oggi la malattia più grave non è la lebbra o la tubercolosi,
ma la solitudine, il sentirsi ignorati,non amati, non voluti»

Madre Teresa

Testi inediti con prefazione di papa Francesco - EMI Editrice

Leggi tutto

Poesia

Terremoto Italia Centrale 2016

L'attesa senza gioia e senza livore

Di Anna Manna

Leggi tutto

Cultura e Società

Domande - Risposte

Madre Teresa

L'itinerario che salva la vera vita

Madre Teresa

In occasione della santificazione, ecco il pensiero di Madre Teresa in risposta ai quesiti quotidiani che l'uomo del nostro tempo si pone.

Leggi tutto

Cultura e Società

Palazzo Ferrajoli - Piazza Colonna . Rona

Jubilaeum Exhibition

Jubilaeum Exhibition

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Cultura e Società

Palazzo del Vicariato Vecchio - Roma

Peregrinatio Sancta

Bolle Pontificie dall' Archivio Segreto Vaticano

Peregrinatio Sancta

Al Palazzo del Vicariato Vecchio di Roma in via della Pigna, sono esposte fino al 31 luglio, in raffinata mostra, le Bolle d’indizione dei Giubilei ordinari, dal primo della storia celebrato da papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all'ultimo del 2000 di Giovanni Paolo II.

Leggi tutto

Sport

Contro i pregiudizi

Wheelchair Basket Forlì : incontro senza frontiere
di Laura Carbonetti

Può lo sport aiutare un disabile a superare i propri limiti e rompere il muro di diffidenza che la società nutre nei suoi confronti? La risposta è affermativa: un sì chiaro e forte, e Daniele Fabbri ne è una prova tangibile.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Sacro Contemporaneo

Dialoghi sull'Arte

Michela Beatrice Ferri - Ancora editrice

Leggi tutto

Poesia
Arte

San Salvatore in Lauro - Roma

Dialogo sulla Misericordia

Mostra di opere dal Seicento all'Ottocento

Dialogo sulla Misericordia

In occasione del Giubileo straordinario di Papa Francesco “Misericordiae Vultus”, continua l’impegno del Pio Sodalizio dei Piceni con l’Arte: in mostra undici capolavori dall’Ermitage di San Pietroburgo e altrettanti da collezioni italiane.

Leggi tutto

Arte

Centro San Fedele - Milano

Sotto un altro cielo

mostra a cura di Andrea Dall'Asta e Matteo Galbiati

Sotto un altro cielo

Per la prima volta la Galleria San Fedele presenta una mostra collettiva in cui quattro artiste riflettono sul significato del sacro: un dialogo e un confronto di esperienze, storie, ricerche e riflessioni.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.