#350 - 20 aprile 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Religione

Il nuovo documento della Chiesa

Dignitas infinita

di Amanzio Possenti

La "Dichiarazione’ della Dottrina della Fede", resa nota nei giorni scorsi dall’apposito Dicastero della Santa Sede, con il titolo "Dichiarazione Dignitas infinita” circa la dignità umana" presenta, alla luce dei princìpi generali della Chiesa, una serie ragionata di violazioni della dignità umana sulle quali viene portata e ribadita l’attenzione: base di ogni intervento e chiarimento è la dignità dell’uomo, dono di Dio che non può diventare strumento scelto e sostenuto con orgoglio dall’uomo per vanificare l’opera divina.

Dignitas infinita

Fra le violazioni sottolineate la maternità surrogata (che offende la dignità del bambino), l’eutanasia e il suicidio assistito (oggettiva offesa alla dignità di chi lo richiede: la vita è un diritto, non la morte che va accolta, non somministrata), la teoria del gender (voler disporre di sé, come prescrive la teoria, significa cedere all’antichissima tentazione di farsi Dio ed entrare in concorrenza con il vero Dio dell’Amore rivelato nel Vangelo), cambio del sesso (che sovverte l’ordine naturale), la violenza digitale (quando la tecnologia è usata non a fin di bene ), la violenza contro le donne (scandalo globale), la tratta delle persone.

Dignitas infinita

E poi tutto ciò che viola la dignità della persona, già presente nel Concilio Vaticano II° e qui ribadita: mutilazioni, torture al corpo e alla mente, prostituzione, schiavitù, mercato delle donne e dei giovani, pena di morte. E ovviamente la guerra, il travaglio dei migranti, gli abusi sessuali, lo scarto dei diversamente abili.
E’ una ‘Dichiarazione’ che mentre sostiene con pienezza la dignità umana, rivela il volto d’amore della Chiesa, che è il volto di Cristo Dio verso il popolo della umanità.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.