#341 - 2 dicembre 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Attualità

Uno sguardo oltre la generica solidarietà
Il monito di Papa Francesco

Scandalo poverta'

di Amanzio Possenti

Scandalo poverta'

‘La povertà è uno scandalo, Dio ce ne chiederà conto’, è il monito severo di Francesco di fronte a situazioni drammatiche – in Italia e nel mondo – che offuscano la civiltà e la immiseriscono sul piano della convivenza.
Sapere, da dati inconfutabili, che essa è la normalità del vivere quotidiano in molti Paesi - del Terzo e Quarto mondo - e che in Italia - fra i sette maggiormente industrializzati - sono milioni le famiglie in povertà assoluta o in grande difficoltà economica, è notizia che rattrista e interpella.

Scandalo poverta'Scandalo poverta'

Ogni giorno la povertà bussa alle nostre porte e coscienze, ma domandiamoci: siamo capaci di aprire spazi al prossimo nel bisogno o preferiamo voltare altrove sguardo e cuore? Interrogativi inquietanti rispetto ad un andazzo che ha spesso gli occhi chiusi e l’animo rivolto al proprio benessere.

Scandalo poverta'

Gli Stati fanno quel che possono, poco (di efficace) soprattutto quelli afflitti endemicamente dal problema; assai di più il Paese Italia, tra assistenza e aiuto nel segno della inclusione sociale (pur se insufficiente davanti ad una realtà in crescita preoccupante); impegnati i Comuni; la Caritas svolge un ruolo fondamentale tramite i Centri di ascolto diffusi nelle parrocchie; enti privati e pubblici (tra mense, pacchi viveri, pagamenti di bollette...) sono ammirevolmente attivi e sensibili. Ma basta?
Dio ce ne chiederà conto: questo deve ‘agitare’ il mondo cristiano, sempre e ovunque, con amore al fratello povero.

Scandalo poverta'

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.