#341 - 2 dicembre 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Arte

Una mostra nel ventennale della morte

Fino del Monte - Casa Matteo

Tomaso Pizio

La forza del colore e la vita della forma

di Amanzio Possenti

Tomaso PizioTomaso Pizio

L’artista Tomaso Pizio viene ricordato con una grande mostra a ‘Casa Matteo’ associazione culturale di Fino del Monte (Alta Valle Seriana,Bergamo), per commemorare i venti anni dalla morte.

Tomaso PizioTomaso Pizio

L’arte di Pizio - come attesta la mostra aperta sino al 30 gennaio 2024 ,voluta dai figli Chiara e Alessandro, che ne sono i presentatori, organizzatrice e ospitante Franca Pezzoli, arte contemporanea - è di forte intensità narrativa e formalmente inedita, come originale fu il suo il cammino ideativo di pittore e scultore, nato nel 1932 a Schilpario e poi vissuto a Bergamo, Maestro di un’arte raffinata e autonoma.

Tomaso PizioTomaso Pizio

Dalle prime( e costanti) esperienze neofigurative a quelle pseudoastratte, Pizio ha raccontato con la forza e la sensibilità del colore – dai gialli ai rossi,in armonia espressiva - le vicende, gli umori, i sentori, la vita e la realtà familo-paesana della terra nativa, toccando vette di poesia e di stile personalissimo: un cantore dolce e persuasivo di un mondo ricco di nascosta ma autentica umanità, tratta in evidenza con la misura della composizione ardita e la penetrante scelta dei personaggi e dei luoghi.
Tutto da ammirare nella mostra ora in programma dal titolo ’La forza del colore e la vita della forma’.

Tomaso PizioTomaso Pizio

Propositore di mostre in molte città italiane e spesso all’estero, Pizio ha amato pittura e scultura come amiche sincere trovando in esse bellezza e donando loro spirito di potente inventività. Un artista che merita anche un forte riconoscimento postumo.

Tomaso PizioTomaso Pizio

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.