#337 - 7 ottobre 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Religione

Il papa aprendo l’assise nel giorno di San Francesco:
La Chiesa 'non si lascia dettare l’agenda dal mondo’

Sinodo

di Amanzio Possenti

Sinodo

Come far arrivare all’uomo d’oggi la Parola di Dio: questo è il compito e la finalità del Sinodo dei vescovi aperto nei giorni scorsi (anche con partecipazione, con diritto di voto, di altre componenti del popolo di Dio) e che Francesco rammenta con l’abituale chiarezza e la necessaria indicazione di percorso ai padri sinodali, sottolineando che ’il Sinodo non è un parlamento né una dogana’, né ancor meno ‘un luogo di scontro’ su problemi, ma un incontro con lo sguardo di Gesù ‘benedicente e accogliente’ per ’aprire certe porte’. Dunque non ‘uno sguardo immanente’, fatto ‘di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche’, niente di tutto questo, bensì un’assemblea che si fa gesto di Chiesa che si lascia guidare dal Vangelo e lo testimonia all’umanità: assolutamente al di fuori di fatti divisivi o conflittuali.

Sinodo

La Chiesa - ha ricordato il papa aprendo l’assise nel giorno di San Francesco - non si lascia ’dettare l’agenda dal mondo’, bensì lavora perché nel mondo operino i Valori evangelici, di pace, amore, condivisione, solidarietà.
Spesso l’informazione deforma il senso e la sostanza degli eventi ecclesiali, come appunto il Sinodo : c’è bisogno di ripristinarne la verità spirituale e morale, così che divenga autenticamente un segno dell’amore e dello sguardo di Dio sull’uomo, non un terreno di dibattiti-scontro espressi da chiacchiere posticce.
II tema e la volontà riguardano la necessità e l’impegno a ’camminare insieme’ per mettersi in ascolto della Parola, affinchè essa diventi gioioso e impegnato programma di vita.

Sinodo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.