#337 - 7 ottobre 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Religione

Il papa aprendo l’assise nel giorno di San Francesco:
La Chiesa 'non si lascia dettare l’agenda dal mondo’

Sinodo

di Amanzio Possenti

Sinodo

Come far arrivare all’uomo d’oggi la Parola di Dio: questo è il compito e la finalità del Sinodo dei vescovi aperto nei giorni scorsi (anche con partecipazione, con diritto di voto, di altre componenti del popolo di Dio) e che Francesco rammenta con l’abituale chiarezza e la necessaria indicazione di percorso ai padri sinodali, sottolineando che ’il Sinodo non è un parlamento né una dogana’, né ancor meno ‘un luogo di scontro’ su problemi, ma un incontro con lo sguardo di Gesù ‘benedicente e accogliente’ per ’aprire certe porte’. Dunque non ‘uno sguardo immanente’, fatto ‘di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche’, niente di tutto questo, bensì un’assemblea che si fa gesto di Chiesa che si lascia guidare dal Vangelo e lo testimonia all’umanità: assolutamente al di fuori di fatti divisivi o conflittuali.

Sinodo

La Chiesa - ha ricordato il papa aprendo l’assise nel giorno di San Francesco - non si lascia ’dettare l’agenda dal mondo’, bensì lavora perché nel mondo operino i Valori evangelici, di pace, amore, condivisione, solidarietà.
Spesso l’informazione deforma il senso e la sostanza degli eventi ecclesiali, come appunto il Sinodo : c’è bisogno di ripristinarne la verità spirituale e morale, così che divenga autenticamente un segno dell’amore e dello sguardo di Dio sull’uomo, non un terreno di dibattiti-scontro espressi da chiacchiere posticce.
II tema e la volontà riguardano la necessità e l’impegno a ’camminare insieme’ per mettersi in ascolto della Parola, affinchè essa diventi gioioso e impegnato programma di vita.

Sinodo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.