Una singolare iniziativa per promuovere i Valori Universali
Festivalori
Si è chiuso a Roma il primo FESTIVALORI - l'arte promuove i Valori Universali patrocinato dall'Unione Cattolica Artisti Italiani ed ospitato dalla storica Galleria La Pigna. All'iniziativa hanno aderito 88 artisti (pittori, scultori, umoristi) che hanno esposto le loro opere sul tema della "Fratellanza" scelto per questa prima edizione.
Luigi Salvatori
Alla tre giorni ha partecipato un folto gruppo di artisti, estimatori d'arte, personalità della cultura; i lavori si sono svolti secondo un preciso calendario messo a punto dall'ideatore e direttore del Festivalori il giornalista Dante Fasciolo: Presentazione/Convegno/incontro presso la sala Apollo di Palazzo Maffei Marescotti, cui hanno partecipato la Presidente dell'Ucai Roma Dott.ssa Letizia Maria Cavallo; S.E.R. il Vescovo Riccardo Lamba coordinatore delle associazione laicali; il Presidente dell'A.C.Roma dott. Marco Di Tommasi; il dott. Antonio Bruni poeta e scrittore.
Successivamente si è inaugurata la mostra presso la Galleria La Pigna. Nei giorni seguenti Incontro con gli artisti: proiezioni delle opere, note degli autori, commenti e interventi; il giorno 30 settembre lettura, a cura dell'attrice Marta Scelli, delle poesie pervenute al Festivalori introdotte da una relazione su "poesia e comunicazione" a cura di Antonio Bruni.
Hamida Sager
A questo primo incontro, il Festivalori ne farà seguire un altro nel mese di maggio 2024, quando saranno sollecitati ad esprimersi, sempre sul tema della "Fratellanza", autori di video clip, brevi film, lavori teatrali e musicali.
A proposito di questa seconda fase, il giornale accompagnerà l'attesa, di numero in numero, fino al traguardo di primavera, presentando una o più opere di pittura e scultura, di grafica, di humour e di poesia tra quelle partecipanti alla già avvenuta manifestazione.
Sonia Viccaro