#337 - 7 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Solidarieta'

Dilazioni pretestuose frenano impegni concreti

Problemi

di Amanzio Possenti

Problemi

Mentre papa Francesco invita a guardare con occhio umano e cristiano l’evolversi del fenomeno migratorio invocando attenzione, accoglienza e sensibilità nella integrazione e i migranti crescono ogni giorno con approdi non solo a Lampedusa su barconi (condotti da scafisti) ma anche alla frontiera est dalla rotta balcanica, il problema -strutturale, non più emergenziale - va dilatandosi incrementando polemiche.

Problemi

A fronte del governo che, pressato dagli eventi e nella volontà di affrontare un tema di enorme portata sociale internaziomale, vara provvedimenti nuovi e auspica la necessità di un’ Europa seriamente impegnata al di là delle parole solidali - mentre Francia in parte e Germania maggiormente paiono sorde alla richiesta politica di distribuzione e accoglienza dei migranti giunti in Italia - appare urgente (ma ci si arriverà?) la modifica degli accordi di Dublino, in forza dei quali i profughi vengono presi in carica dal Paese di primo approdo.

Problemi

La gestione immigratoria è assai complessa, lo provano le interminabili polemiche che scontano posizioni pregiudiziali e le difficoltà a saper e voler accogliere sul piano umanitario : nei primi otto mesi i migranti arrivati sul nostro territorio sono stati oltre 135 mila, più del doppio rispetto all’intero 2022; e il numero va ampliandosi a dismisura nonostante accordi (europei, anche con trasferimenti economici) presi con Paesi dai quali sono maggiori le partenze (vedi Tunisia).

Problemi

La questione è assai ingarbugliata: modalità di accoglienza, centri Cpr, tempi per gli accertamenti sull’asilo politico, ruolo delle ong, Lampedusa sottoposta spesso a presenze oltre l’umanamente tollerabile, costi della immigrazione ( e la cauzione di quasi 5 mila euro per evitare i Cpr in attesa delle risposte ufficiali delle istituzioni), respingimenti ( alla frontiera con la Francia), necessità di manodopera straniera perché molti connazionali non sono più disponibili a svolgere certi tipi di lavori, Europa ‘distante’ nei fatti. Serve insomma una rete europea di accoglienza.E una politica migratoria comune.
Caritas sta attuando un’opera mirabile e impegnativa, la Chiesa italiana è in prima linea nell’aiuto concreto, il Papa sostiene una immigrazione vissuta con occhi di fratelli nel segno della carità e solidarietà cristiana. Gesto oltre le parole.

ProblemiProblemi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.