#337 - 7 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Anniversari

Convegno di studi a 50 anni dalla morte

Treviglio - (Bergamo)

Aurelio Colleoni

di Amanzio Possenti

Sabato 14 ottobre presso l’auditorium Bcc della Cassa Rurale di Treviglio sarà ricordata la figura del senatore Aurelio Colleoni, caro, indimenticabile e storico personaggio della vita lombarda nel cinquantesimo di morte.
Si tratta di un ’Colloquio di studio’ promosso dai figli del senatore, Elisa, Paolo, Luca e Guja in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
E’ un convegno di elevato profilo storico-cultural-sociale destinato a ripercorrere l’impegno generoso e costante di Colleoni nel complesso periodo negli anni successivi al secondo conflitto mondiale: lavorò dapprima quale attivo esponente della vita parrocchiale, poi amministratore pubblico e consigliere comunale, quindi fondatore della Cisl bergamasca (che allora si chiamava Sindacati Liberi) nonché segretario provinciale del sindacato stesso , realizzatore di impegno politico importante nella Dc a livello parlamentare, dapprima come Deputato alla Camera poi quale Senatore, esprimendo e sottolineando i valori della terra bergamasca.
Durante la seconda guerra mondiale, mentre lavorava alla Dalmine, si era prodigato nella realtà partigiana: personaggio a tutto tondo, ha lasciato tracce ancor oggi visibili del suo attivarsi a favore di una società più giusta sulla scia della Rerum Novarum, del magistero ecclesiale e del cattolicesimo democratico.

Il programma della giornata commemorativa prevede (dalle ore 10) i seguenti interventi sul tema ‘Aurelio Colleoni- Le opere e i giorni’: nell’ordine parleranno il prof.Mario Taccolini (Università Cattolica Sacro Cuore) su ’Aurelio Colleoni e il cattolicesimo sociale tra storia e attualità’, il prof.Giovanni Gregorini (Università Cattolica Sacro Cuore) su ’Lavoro,sindacalismo, democrazia, origini e primi sviluppi della Cisl nel decisivo secondo dopoguerra’, il prof. Erminio Gennaro (Ateneo Scienze Lettere e Arti di Berrgamo) su ’Elio Colleoni e Treviglio, partigiano, sindacalista e politico’ e infine Francesco Corna (Segretario Generale Cisl Bergamo) su ‘Attualità del pensiero di Aurelio Colleoni, responsabilità e partecipazione’.

Si tratta non solo di un ricordo ad alto livello scientifico, ma della memoria di un politico e sindacalista rigoroso nonché di un cattolico convinto che ha lavorato impegnativamente per i lavoratori, gli ultimi e i bisognosi, donando il tutto di sè con spirito di cristiana ed esemplare disponibilità.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.