#331 - 27 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Anniversari

In occasione del 50° anniversario

Bergamo - auditorium Ermanno Olmi

Tempo e armonia

di Amanzio Possenti

Il ‘Gruppo Fara Stabile di Poesia’ festeggia i 50 anni di attività in Bergamo e lo fa con un evento speciale, un happening presso l’auditorium ‘Ermanno Olmi’: il proposito è duplice, celebrare mezzo secolo di amore alla cultura e rendere omaggio alla figura di Umberto Zanetti, raffinato storico e poeta della lingua bergamasca e che fu un prezioso collaboratore proprio del Gruppo Fara all’epoca in cui ne era presidente Pasquale Emanuele. Dopo la mostra in sala Viterbi lo scorso febbraio, l’evento odierno conclude i festeggiamenti cinquantenari.

Tempo e armoniaTempo e armonia

Quando il Gruppo nacque rivelò immediatamente la forza creativa e la sensibilità operativa nella simbiosi fra pittura, poesia e musica, aspetti che si sono manifestati in ben 150 recital di poesia fra gli anni Settanta e il 2023, in un succedersi di eventi e di invitati di valore culturale,oltre 200 poeti chiamati a declamare i loro versi - da Romano Leoni a Francesco Piselli a Paolo Milesia a David MariaTuroldo, per citarne alcuni - e tanti artisti impegnati in mostre o in iniziative musicali a Bergamo, in altre città e anche all’estero. In definitiva un crescendo ininterrotto di esperienze che hanno fatto del Gruppo Fara un anello di congiunzione continua fra la città, il territorio e i valori di una cultura, sempre protagonista.
Tra le molteplici iniziative l’esposizione di poesie in carteggi stampati di tipo orientale in parola dipinta come nelle composizioni pittoriche di Pino Viscusi definite da Sandra Nava ‘pittura e parola intrecciate in una sorta di archeologia della parola’.

L’incontro in sala Olmi - moderato da Sandra Nava e che vedrà la partecipazione con interventi di otto fra i soci- ha il titolo ’L’armonia creativa inventa il Tempo’, nell’intento di ricordare con affetto figura ed opera di Umberto Zanetti del quale Rosy Damiani leggerà alcune poesie inedite, mentre l’intermezzo musicale - a sottolineare il rapporto nel Gruppo Fara fra pittura,poesia e musica - sarà tenuto dal violinista Cesare Zanetti.
In occasione del 50esimo il Gruppo presenta il volume ‘Cacciatori di sogni’ scritto dal socio Pino Viscusi che ne racconta la nascita nel febbraio 1973 nella fabbrica Ote di Bergamo e lo sviluppo nel segno della dedizione ai valori dell’arte.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.