#271 - 3 ottobre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
turismo tempo libero

Alla vigilia del VII anno centenario della nascita dell’illustre Poeta

Ravenna - Firenze - Ravenna

Il Cammino di Dante

Di borgo in borgo tra natura e cultura

Parte seconda: il ritorno

Di Dante Fasciolo

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

Non si può lasciare Firenze senza aver visitato i numerosi luoghi danteschi. Entusiasmante è stato il percorso Ravenna Firenze, ma ora ci attende il ritorno a Ravenna: l'itinerario non è lo stesso dell'andata, per questo c'è molta curiosità... dunque, zaino in spalla, di mattina si riparte su selciato romanico e bosco fino a Montecucco e di qui, sempre campi di ulivi e bosco e strada medievale, dopo aver attraversato Bombone, ecco Rignano. Superato il ponte sull’Arno, ancora bosco, strade selciate fino a Pieve Pitiana.

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

E a un pugno di chilometri, tra grandi abetaie, siamo già dentro Vallombrosa, con la sua famosa Abbazia, fondata nel XI secolo da San Giovanni Gualberto protettore degli uomini forestali, ove c’è una collezione di piante d’Italia con circa 1800 varietà. Si prosegue per Campiano, Montemignaio, Forcanasso, Picche della Maestà, Barbiano, Pagliericcio, Rifiglio, Prato di strada... uno spicchio di Toscana tra i più affascinanti … e vale la pena riposare.

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

Il Casentino è ricco di borghi, castelli e luoghi Danteschi, quindi di numerose varianti e alternative. Dopo la pieve del borgo Strada si può scegliere 1) in direzione Poppi e arrivare fino al Castello dei Conti Guidi per poi tornare indietro; 2) scegliere di proseguire a sinistra fino a Borgo alla collina, quindi alla Pieve di Romena e il suo castello. Dopo le varianti, dritto fino in centro a Pratovecchio e di qui altra variante: 1) verso il Castello di Porciano; 2) verso Casalino antico e suggestivo borgo che merita una attenta visita, prima di puntare verso l’Eremo di Camaldoli, al Passo della Calla e il rifugio Forlì.

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

Dalla cima del grande prato di fronte al Rifugio Forlì si proseguire in cresta fino al Rifugio Fontanelle. Arrivati a Colla pian di Mezzano, scendere per fiumicello e al Mulino di Mengozzi. Fiumicello è a pochi passi e si possono ammirare le cascate della zona. Il sentiero conduce al ponte storico della Giumella, oltrepassato il quale si arriva a Premilcuore. Ancora una tappa facile. C’è un altro ponte sul fiume Rabbi da scavalcare per entrare nel bosco e salire in cresta. Poco dopo, un selciato intatto, un mulino, un muretto, il Ponte della Maestà…il bosco si infittisce per proteggere il borgo medievale di Portico di Romagna.

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

Ben presto si arriva con facilità al Monte Brusca, a Marzanella, a Dovadola. Non lontano, Montecchio e Pieve Salutare e con la sterrata fino a Castrocaro. C’è un castello da visitare, prima di percorrere il viale alberato per giungere al parco fluviale pedonabile del fiume Montone…e risalendo il fiume, eccoci giunti a Porta Schiavonia a Forlì.
Da Porta Schiavona a Pontevico sarà ancora il parco fluviale e l’argine destro a guidarci. l’itinerario ci porta ai luoghi di partenza: Chiesuola, San Pancrazio, San Marco (sede dell’Associazione “Il cammino di Dante”), si cambia al ponte e si attraversa l’argine, Chiusa di S.Marco, si ritorna sul lato sinistro del Montone fino a Ravenna. Ben tornati!

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

PS. E se non siete troppo stanchi: vi aspetta un percorso ad anello che parte da Ponte Nuovo (località di Ravenna), passando per Classe dove potrete ammirare la chiesa di S. Apollinare in Classe, proseguendo poi nella pineta in un percorso che porterà fino al mare. Si proseguirà poi lungo la spiaggia per arrivare a Lido di Dante, per poi tornare indietro al punto di partenza lungo l’argine dei Fiumi Uniti.

Il Cammino di DanteIl Cammino di Dante

.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.