#271 - 3 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Le Dolomiti nel cuore e nella tavolozza

Tempesta di neve sulle Pale

Il mio ultimo sogno di montagne

di Filippo Parodi

Ha smesso di nevicare ma le nuvole continuano ad addensarsi minacciose annunciando altri pianti di ghiaccio bianco.
Il Cimone davanti a questa tavolozza di bianchi e di grigi rivendica colori di sole e sembra scuotersi, come per un piccolo terremoto futurista, per liberare la cima dal bianco posticcio.
Lungo le spalle robuste che scendono a valle la neve ha avuto la meglio: ricopre le rocce lasciando di loro un ricordo velato dal mistero dei colori nascosti. Ombre scure dividono il Re dalla Regina e la Vezzana fa risplendere lampi di dolomia dorata nascondendo la parete maestosa con ghirigori di bianco e di grigio.

Tempesta di neve sulle Pale

Il Cimone sembra cambiato,visto da questo punto di osservazione, come fosse dimagrito rispetto al suo aspetto più famoso ma è sempre altezzoso e regale, racconta le sue cime con pochi tocchi colorati sullo sfondo scuro del cielo esaltando per contrasto l'oro delle punte.
Io racconto una scena in movimento che cerca di seguire il correre delle nubi nel cielo cercando di liberare il Re dalle vesti consuete che lo fanno riconoscere nelle cartoline turistiche.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.