#271 - 3 ottobre 2020
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Arte

Le Dolomiti nel cuore e nella tavolozza

Tempesta di neve sulle Pale

Il mio ultimo sogno di montagne

di Filippo Parodi

Ha smesso di nevicare ma le nuvole continuano ad addensarsi minacciose annunciando altri pianti di ghiaccio bianco.
Il Cimone davanti a questa tavolozza di bianchi e di grigi rivendica colori di sole e sembra scuotersi, come per un piccolo terremoto futurista, per liberare la cima dal bianco posticcio.
Lungo le spalle robuste che scendono a valle la neve ha avuto la meglio: ricopre le rocce lasciando di loro un ricordo velato dal mistero dei colori nascosti. Ombre scure dividono il Re dalla Regina e la Vezzana fa risplendere lampi di dolomia dorata nascondendo la parete maestosa con ghirigori di bianco e di grigio.

Tempesta di neve sulle Pale

Il Cimone sembra cambiato,visto da questo punto di osservazione, come fosse dimagrito rispetto al suo aspetto più famoso ma è sempre altezzoso e regale, racconta le sue cime con pochi tocchi colorati sullo sfondo scuro del cielo esaltando per contrasto l'oro delle punte.
Io racconto una scena in movimento che cerca di seguire il correre delle nubi nel cielo cercando di liberare il Re dalle vesti consuete che lo fanno riconoscere nelle cartoline turistiche.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.