#236 - 12 marzo 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 12 aprile, quando lascerà il posto al numero 238. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Fondazione Carispezia - La Spezia

ORA : Fotografia

Le nuove generazioni nei progetti fotografici

dei partecipanti alle "Giornate Magnum"

ORA : Fotografia

Mercoledì 13 marzo alle ore 18.30 inaugurerà negli spazi espositivi della Fondazione Carispezia a La Spezia la mostra ORALe nuove generazioni nei progetti fotografici dei partecipanti alle "Giornate Magnum", un'iniziativa collaterale all'esposizione "Un mondo giovane" da poco conclusa.

ORA : Fotografia

In occasione delle "Giornate Magnum" organizzate durante la mostra 34 fotografi, professionisti e non, hanno presentato altrettanti portfolio ad esperti della storica agenzia Magnum Photos: un'opportunità per sviluppare e valorizzare la propria arte e passione per la fotografia.
Una selezione delle foto presentate sarà visibile in questa nuova esposizione dal titolo "ORA", realizzata dalla Fondazione con l'obiettivo di coinvolgere il territorio in maniera attiva e di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di mostrare i propri lavori alla città.
I progetti fotografici sono legati dal tema comune "Le nuove generazioni", filo conduttore della mostra "Un mondo giovane", declinato attraverso la prospettiva e lo stile personale di ciascuno.

ORA : Fotografia

In esposizione una selezione delle fotografie di Ekaterina Buscemi, Bianca Boriassi, Alberto Capponi, Pier Luigi Dodi, Felice Minosa, Matteo Fiorelli, Anna Ghittino, Bianca Orsini, Alice Pastorelli, Vero Roberts, Matteo Signanini, Francesco Tassara, Isabella Urtis. Un video all'interno della mostra presenta alcune delle immagini di Marco Aliotto, Patricia Arias, Pietro Benelli, Laura Bianchi, Luciana Demartini, Marco Ghetti, Erika Greco, Lilaj Fatmir, Irene Malfanti, Cesare Marchini, Adriana Marcianò, Laura Messina, Antonella Mezzani, Paolo Navalese, Enza Emira Pandolfini, Cristina Paolella, Annalisa Raggio, Nadia Roncallo, Stefano Rossi, Arianna Todisco, Sara Tognari.
La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al 31 marzo.

ORA : Fotografia

AFORISMI - Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose (A.Einstein) - Chi brucia libri, prima o poi, arriverà a bruciare anche esseri umani (H.Heine) - Chi ha cari i valori della cultura non può essere che pacifista (A. Einstein) - Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere (M.L.King) - Spesso commette ingiustizia non solo colui che fa qualcosa ma anche colui che non la fa (Marco Aurelio) -