#144 - 11 gennaio 2016
AAAAA ATTENZIONE Cari lettori questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 7 febbraio quando lascerà il posto al n° 256. BUONA LETTURA - ora: AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Parchi e oasi dello spirito

Collepardo - (Frosinone)

Certosa di Trisulti

di Dante Fasciolo

La Certosa è immersa in un magnifico querceto a 825 metri di altitudine e a 6 chilometri dal centro abitato di Collepardo. Fondata nel 1204 da Papa Innocenzo III, fu affidata ai monaci certosini, che l’hanno gestita fino al 1947, quando è passata alla Congregazione dei Cistercensi dell’Abbazia di Casamari.

Dichiarata monumento nazionale alla fine dell’Ottocento, la Certosa ospita tra l’altro un’importante biblioteca con 37.000 volumi – tra cui molti pregiati libri liturgici - e un vero gioiello, la farmacia arredata con mobili settecenteschi. Oggi la gestione è affidata a tre monaci, tutti anziani, che con le loro forze e l’aiuto di volontari si prendono cura del bene. Il complesso, di grandi dimensioni e articolato in decine di ambienti diversi, mostra i segni del tempo e necessita di urgenti lavori di restauro.

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Nell’ultimo anno l’emergenza della Certosa è stata portata all’attenzione nazionale: il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tra pochi giorni, avvierà un cantiere per il ripristino delle coperture in stato precario. L'Intervento è possibile per un accordo con il Polo Museale regionale del Lazio, sotto la cui giurisdizione è da poco rientrata la Certosa.

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

I Luoghi del Cuore sosterrà il recupero della facciata della chiesa a meno che, il nuovo direttore del Polo Museale, in procinto di intraprendere una serie di ricognizioni sul complesso, non valuti ulteriori e maggiori urgenze. L’intervento vuole rappresentare un segno di svolta per la Certosa, per avviare non soltanto ulteriori recuperi, ma stimolare anche una fruizione più regolare di uno dei complessi monastici più importanti d’Italia, tanto ricco quanto semisconosciuto.

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

AFORISMI - : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).