#144 - 11 gennaio 2016
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Parchi e oasi dello spirito

Collepardo - (Frosinone)

Certosa di Trisulti

di Dante Fasciolo

La Certosa è immersa in un magnifico querceto a 825 metri di altitudine e a 6 chilometri dal centro abitato di Collepardo. Fondata nel 1204 da Papa Innocenzo III, fu affidata ai monaci certosini, che l’hanno gestita fino al 1947, quando è passata alla Congregazione dei Cistercensi dell’Abbazia di Casamari.

Dichiarata monumento nazionale alla fine dell’Ottocento, la Certosa ospita tra l’altro un’importante biblioteca con 37.000 volumi – tra cui molti pregiati libri liturgici - e un vero gioiello, la farmacia arredata con mobili settecenteschi. Oggi la gestione è affidata a tre monaci, tutti anziani, che con le loro forze e l’aiuto di volontari si prendono cura del bene. Il complesso, di grandi dimensioni e articolato in decine di ambienti diversi, mostra i segni del tempo e necessita di urgenti lavori di restauro.

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Nell’ultimo anno l’emergenza della Certosa è stata portata all’attenzione nazionale: il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tra pochi giorni, avvierà un cantiere per il ripristino delle coperture in stato precario. L'Intervento è possibile per un accordo con il Polo Museale regionale del Lazio, sotto la cui giurisdizione è da poco rientrata la Certosa.

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

I Luoghi del Cuore sosterrà il recupero della facciata della chiesa a meno che, il nuovo direttore del Polo Museale, in procinto di intraprendere una serie di ricognizioni sul complesso, non valuti ulteriori e maggiori urgenze. L’intervento vuole rappresentare un segno di svolta per la Certosa, per avviare non soltanto ulteriori recuperi, ma stimolare anche una fruizione più regolare di uno dei complessi monastici più importanti d’Italia, tanto ricco quanto semisconosciuto.

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

Certosa di TrisultiCertosa di Trisulti

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.