Federica Fasciolo
Si occupa di P.R. e comunicazione nell’ambito di tematiche di ambiente, arte, fotografia, turismo.
Venezia - Fabbrica del Vedere
Marco Polo
di Federica Fasciolo
...fotografie di scena dei film dedicati al grande viaggiatore, in primis le foto del "Marco Polo" di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della "Piazza San Marco di Marco Polo" scattate nel 1982. Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato...
Leggi tutto
Roma - Teatro Vascello
Top Girls
di Federica Fasciolo
“Le domande che pone il testo di Churchill - afferma la regista Monica Nappo – sono le stesse che possiamo farci noi, avendo per la prima volta una donna a capo del nostro governo, come l’ha avuta l’Inghilterra più di 40 anni fa con la Thatcher, quando questo testo fu scritto".
Leggi tutto
Una visione nuova
Pier Paolo Pasolini visto da Giancarlo Scarchilli
di Federica Fasciolo
uno sguardo diverso e particolarissimo rispetto alle altre testimonianze senza attori sull'artista friulano, e questo perché i riflettori sono puntati non su PPP ma sui registi, sugli scenografi e sugli sceneggiatori ai quali l'autore di "Ragazzi di vita" e "Una vita violenta" ha cambiato l'esistenza, influenzando la loro visione del mondo e la maniera di rappresentarlo.
Leggi tutto
Presentazione del festival Cineteca Arlecchino Milano © Cai
Trento Film Festival
di Federica Fasciolo
Oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per grandi e bambini, con ospiti italiani e internazionali... «Ci piace pensare al Trento Film Festival come al saggio che indica la luna, sperando che nessuno si limiti a fissare il dito, ma che al contrario il nostro pubblico guardi con coraggio e determinazione al cielo, in cerca di risposte e nuove strade da percorrere»
Leggi tutto
Roma - Teatro Ghione
Diana Ferrara presenta
Due spettacoli: Con amore o niente e Balloon
di Federica Fasciolo
Balloon! (fumetti) conferma non solo la solida esperienza artistica di Diana Ferrara, ma anche la sua attenzione verso la giovane danza d’autore, che qui si interroga sulle tematiche ambientali, della transizione digitale e dell’impatto sociologico che esse hanno avuto sull’uomo soprattutto a livello emotivo.
Leggi tutto
Trento Film Festival - 70
Ricordare la storia per guardare al futuro
di Federica Fasciolo
Il Trento Film Festival compie settant’anni e lo fa nel migliormodo: riabbracciando il pubblico e invitandolo a tornare al cinema, a teatro, al padiglione di MontagnaLibri e nei tanti luoghi della città che dal 29 aprile all’8 maggio saranno animati dalle proposte del più longevo festival internazionale di cinema e culture di montagna.
Leggi tutto
Calabria - Lamezia Terme
Mondovisioni al Civico Trame
di Federica Fasciolo
Quattro sono i film selezionati per volgere lo sguardo oltre il nostro territorio ed esplorare la fitta trama della realtà contemporanea mondiale, tra conflitti, abusi e tensioni, e svelare cosa si è mosso mentre la pandemia iniziava la sua corsa. Attraverso queste storie, che ci conducono fino in Francia, Turchia, India e Mali, il pubblico è invitato a confrontarsi con temi che spesso i media osservano da lontano.
Leggi tutto
Roma - Teatro Vascello
Lo zoo di vetro
di Federica Fasciolo
Un lavoro in cui il soggiorno della famiglia Wingfield viene reinterpretato e illuminato dallo scenografo losannese Nicolas Bovey, già allievo di Margherita Palli, e gli interpreti indossano i costumi firmati da Aurora Diamanti.
Leggi tutto
Roma - Teatro Vascello -
Miracoli Metropolitani
di Federica Fasciolo
Mentre all’esterno le fogne, ormai sature di spazzatura e rifiuti tossici, stanno lentamente allagando la città, gettando la popolazione nel panico e costringendola ad una autoreclusione forzata in casa, in una vecchia carrozzeria riadattata a cucina, specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari, si muovono otto personaggi...
Leggi tutto
Roma - Casa del cinema
Cinema di Buon Anno
I primi 12 film in programma
di Federica Fasciolo
Una rassegna di film che vede inglobata anche la serie "va di moda"
Leggi tutto
Roma - Casa del Cinema
Cinema Messicano
Edizione speciale
di Federica Fasciolo
Due i film messicani – un lungometraggio e un documentario – che saranno proiettati in anteprima romana, entrambi in spagnolo con sottotitoli in italiano. Due film che permetteranno agli spettatori di conoscere le radici di due dei movimenti sociali più rilevanti nella storia contemporanea del Messico.
Leggi tutto
Roma: Cinema Savoy, Macro Asilo, Nuovo Cinema Aquila
Medfilm
di Federica Fasciolo
Un'edizione che rimette al centro la relazione umana, l'incontro con l'altro e i legami che ci uniscono, a partire dal film d'apertura, il vitale "Una storia d'amore e di desiderio" della talentuosa regista Leyla Bouzid. Il film, anteprima italiana che uscirà in sala nella prossima primavera con Cineclub Internazionale Distribuzione, è la storia dell'incontro folgorante tra il timido Ahmed e l'esplosiva Farah. Un film sulla scoperta dell'amore e delle profonde radici culturali che legano il corpo e l'intelletto attraverso la poesia e la letteratura erotica antica e contemporanea.
Leggi tutto
Roma - Farnese Arthouse - Campo de' fiori
LUSO - cinema portoghese
Seconda edizione
di Federica Fasciolo
Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione nel 2018 dove ha raggiunto con la sua programmazione quasi 40 città, LUSO! ritorna con una variegata selezione di film a disposizione delle sale, cineteche e spazi culturali di tutta Italia.
Una mostra itinerante che a partire proprio dalla tappa romana, porterà il meglio del nuovo cinema portoghese in oltre 30 città italiane...
Leggi tutto
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori.
Cinema del Medioevo
di Federica Fasciolo
Il sacro e il profano. Eros e Thanatos. Ma questa rassegna ha anche l’ambizione di tradurre in immagini in movimento da una parte i nostri sogni infantili nati sulle pagine di qualche libro illustrato del bel tempo che fu – chi di noi non ha sognato di essere un coraggioso ed errante cavaliere?!
Leggi tutto
Roma
Palazzo Merulana
Women in comics
di Federica Fasciolo
ARF! presenta in esclusiva europea a Roma direttamente da New York, la mostra Women in Comics curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins.
La straordinaria collettiva di “ventidue artiste statunitensi che hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano” è in programma dal 28 maggio a Palazzo Merulana, promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da ARF! Festival & Comicon.
Leggi tutto
Roma
Casa del cinema
Alida 100
di Federica Fasciolo
La Cineteca nazionale festeggia il centenario della nascita di Alida Maria Laura Altenburger, in arte Alida Valli (era nata a Pola il 31 maggio) con una rassegna che ha l’ambizione di proporre un originale percorso cinematografico di un’attrice più unica che rara.
Leggi tutto
Roma - Teatro Vascello
L'amore del cuore
Prima Nazionale 15 / 23 maggio, martedì / sabato ore 20:30 domenica ore 18
di Federica Fasciolo
...piena di affascinanti trabocchetti drammaturgici, d’invenzioni e sperimentazioni sul filo della lingua e dell’azione, sotto cui sono disseminati i temi...
Leggi tutto
Trento Film Festival
di Federica Fasciolo
«Il manifesto realizzato per questa 69. edizione intercetta questioni di stringente attualità e quanto mai urgenti. Come modificare il modo in cui l’uomo si rapporta con la natura e il mondo animale? E’ possibile la coesistenza, nella ricerca di un nuovo e più avanzato equilibrio, in grado di tutelare il futuro del Pianeta e la stessa sopravvivenza dell’uomo?», si domanda il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi.
Leggi tutto
Roma - Casa del Cinema 18/02/2021 - 14/03/2021
Classicamente Horror
rassegna online grazie alla collaborazione con Ermitage Cinema
di Federica Fasciolo
In attesa di riaprire le sale alla fruizione dal vivo, l’Istituzione Capitolina proporrà ogni giovedì sui propri canali social la rassegna Classicamente horror, un ciclo di proiezioni online dedicato a quattro grandi classici del genere come Il fantasma dell’Opera di Rupert Julian (18 febbraio), Il gobbo di Notre Dame di Wallace Worsley (25 febbraio), Il castello degli spettri di Paul Leni (4 marzo) e Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde di John S. Robertson (11 marzo)
Leggi tutto
Natale in quota
Dal 15 dicembre al 15 gennaio, 15 film dalle edizioni del Trento Film Festival
e scelti fra le produzioni sostenute dal Cai saranno disponibili in streaming
di Federica Fasciolo
Sarà un Natale segnato dalle distanze, quello in arrivo: distanti dai famigliari, dagli amici, dai luoghi del cuore e – inevitabilmente – dalle montagne, che in questo periodo potremmo vivere con molte limitazioni e con grandissimo senso di di responsabilità. Ma le montagne non sono solo straordinari luoghi fisici: nei secoli, esse sono state sognate, pensate, disegnate, scritte e – da oltre un secolo a questa parte...
Leggi tutto
Torino
Portofranco
Rassegna permanente di cinema invisibile
di Federica Fasciolo
Portofranco, rassegna permanente di cinema invisibile, è una prodotto consolidato della proposta culturale dell’Associazione Baretti: opere di fiction caratterizzate da argomenti sociali, politici e di impegno, trascurate dai circuiti ufficiali delle grandi distribuzioni e, pertanto, invisibili.
La 13esima edizione della rassegna si apre il 13 ottobre e, per tutto l’inverno, fino al 19 dicembre farà rivivere il cinema nascosto e film di fiction caratterizzati da argomenti sociali, politici e di impegno.
Leggi tutto
Le storie che saremo
Il film disponibile fino al 9 dicembre su MyMovies
di Federica Fasciolo
Autori e responsabili degli archivi parleranno del progetto insieme in un incontro dal titolo “Lavorare con gli archivi in tempi di pandemia”.
Archivio Aperto 2020 24 ottobre – 6 dicembre 2020, online www.archivioaperto.it
Leggi tutto
Roma - Casa del cinema
Appuntamento in cineteca
di Federica Fasciolo
Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano (i 70 anni di Carlo Verdone il 17 novembre, in occasione del quale verrà riproposto un incontro con Carlo Verdone, intervistato da Ugo Gregoretti sul film “Compagni di scuola”, a cura di ANAC, 2009) le storie e i film del passato (nella rubrica “Accadde domani”)
Leggi tutto
Sondrio Festival
A novembre in streaming, a primavera 2021 dal vivo
di Federica Fasciolo
Questa formula ci consente di accogliere idealmente più persone e di allargare il pubblico molto oltre i confini provinciali, rinviando alla primavera, quando le condizioni, ci auguriamo tutti, saranno diverse, l'incontro a teatro con i grandi ospiti e le iniziative collaterali", ha affermato l'assessore Fratta.
Il prossimo anno, dunque, l'intento è di proiettare i documentari sul grande schermo del Teatro Sociale, con gli ospiti e tutto ciò che ha arricchito Sondrio Festival negli ultimi anni.
Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, proprietari e di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito e interagire facilmente con i lettori attraverso i social network. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie
clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.