#274 - 14 novembre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero resterà in rete visibile fino alla mezzanotte del 18 dicembre quando lascerà il posto al numero 276 BUONA LETTURA - PER VOI ECCO QUALCHE MASSIMA: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Cinema

Roma - Casa del cinema

Appuntamento in cineteca

di Federica Fasciolo

Lunedi 16 novembre proseguono “I lunedì della Cineteca” (in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale) con la presentazione del libro di Daniela Montemagno, “Romolo Valli”, Edizioni Sabinae, 2020. Per l’occasione verranno presentate due interviste video inedite, a Lino Capolicchio e a Caterina D’Amico.

Appuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cineteca

Martedì 17 per la rubrica “Come eravamo” video intervista a Elio Germano per il ciclo “Professione attore/attrice” (organizzato nel 2010 dal giornalista e critico Franco Montini).

Mercoledì 18 torna l’appuntamento con il documentario con la rubrica Il tempo del documentario, suggerimenti di Maurizio Di Rienzo.
Venerdì 20 novembre quinto capitolo di “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” ideato da Giorgio Gosetti mentre sabato 21 nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco.

Appuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cineteca

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano (i 70 anni di Carlo Verdone il 17 novembre, in occasione del quale verrà riproposto un incontro con Carlo Verdone, intervistato da Ugo Gregoretti sul film “Compagni di scuola”, a cura di ANAC, 2009) le storie e i film del passato (nella rubrica “Accadde domani”) ma anche un ricordo di Gillo Pontecorvo nel giorno del suo compleanno (19 novembre) con l’intervista del 2004 fatta alla Casa del Cinema da Lidia Ravera.
Gli appuntamenti web fanno parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.

AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nel mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - Senza amore l'umanità  non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -