AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Giuseppe Cocco

Giuseppe Cocco

m° Fotografo fine art dal 1977. Narratore per immagini, filosofo, ascetico, lento, meditativo, contemplativo, macchina fotografica al collo e computer online. Professore (Accademia di Belle Arti) cultore della materia a contratto di fotografia ed elaborazione digitale e storia e linguaggio della fotografia. Responsabile nazionale fotografi UGL Creativi. Responsabile gruppo fotografi creativi della Galleria “La Pigna” dell'UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) Roma.

Ideatore di Penisolabella.it e della Comunità dei Creativi.

cocco.giuseppe@gmail.com

www.giuseppecocco.it

Cultura e Società

Europa: agli albori della civilizzazione

I Monaci che fecero l'Impresa

I Benedettini e lo sviluppo della Civilt Europea

di Giuseppe Cocco

I Monaci che fecero l'Impresa

Le persone pi istruite pensano che il maggior contributo dato dai Benedettini alla Civilt Occidentale sia l'attivit di Studio e Culturale in senso lato. In verit, i Benedettini coltivarono in modo notevole un altro aspetto della Civilt Occidentale, ossia ci che potremmo definire "le arti pratiche"...e con il passare del tempo essi seppero apprezzare la missione a cui i tempi sembravano chiamarli.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Casa del Cinema

Il Gattopardo di Nicola Scafidi

Le atmosfere del romanzo e la lavorazione del film

negli scatti della mostra Il Gattopardo 1959–2019

di Giuseppe Cocco

Il Gattopardo di Nicola Scafidi

A sessant’anni dal Premio Strega ottenuto dal romanzo, le immagini del fotografo Nicola Scafidi raccontano la lavorazione del celebre film diretto da Luchino Visconti.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Museo Maxxi

Paolo Pellegrin - foto

di Giuseppe Cocco

Paolo Pellegrin - foto

...fotografo romano, uno degli Autori di reportage più crudi e sinceri che abbiamo tra i fotografi italiani: anche lui famoso a livello internazionale e vincitore di decine di premi tra cui anche il prestigiosissimo World Press Photo.

Leggi tutto

Fotografia

Elliot Erwitt

di Giuseppe Cocco

Elliot Erwitt

L’obiettivo di Erwitt ha spesso colto momenti e situazioni che si sono iscritte nell’immaginario collettivo come vere e proprie icone; è il caso della lite tra Nixon e Krusciov, dell’immagine di Jackie Kennedy durante il funerale del marito, del celebre incontro di pugilato tra Muhammad Alì e Joe Frazier, del fidanzamento di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco.

Leggi tutto

Ambiente

Ambiente e arte

Creativi azzurri per un impegno etico ed estetico ambientalista

Ipotesi per un Manifesto per una 'etica ed estetica quotidiana'

ancorata allo Statuto del Movimento Azzurro

di Giuseppe Cocco

Ambiente e arte

Il Creativo Azzurro, rimanda al movimento artistico “il Cavaliere Azzurro” (der Blaue Reiter) ispirato da Wassily Kandinsky, mutuandone lo spirito rivoluzionario che propone il coinvolgimento degli artisti col proprio stile espressivo, il linguaggio interpretativo, denso di soggettività su: Natura, Agricoltura, Spiritualità, Architetture, Ambiente, Paesaggi - naturali, urbani, antropizzati -, Territori con le loro identità materiali e immateriali, il genius loci, dell'Italia degli itinerari dimenticati, minore con la M maiuscola, grande giardino emozionale diffuso.

Leggi tutto

Festival

Genova

Festival della scienza

Edizione 2018. Cambiamenti.

di Giuseppe Cocco

Festival della scienza

Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: Cambiamenti.

Leggi tutto

Cultura e Società

Storia e territorio

Italia contadina

Paese dall’esodo rurale al ritorno alla campagna.

di Giuseppe Cocco

Italia contadina

l lavoro parte dall’analisi di quanto accadde dalla metà del ‘900 con l’esodo rurale e i cambiamenti del paesaggio, che sono stati i segni più eloquenti di una grande trasformazione che ha privilegiato l’industria e la città, spezzando i legami con il territorio e marginalizzando il mondo rurale. Oggi, alla luce della crisi strutturale del modello di sviluppo, è venuto il tempo di riannodare i fili con la storia rurale del Paese, riprendendo la strada della campagna.

Leggi tutto

letteratura

Il viaggiatore immaginario

A margine del Festival della Letteratura di Viaggio

di Giuseppe Cocco

Il viaggiatore immaginario

...probabilmente il miglior compendio di sintesi della letteratura di viaggio in Italia; un viaggio dei viaggiatori, itinerari italiani raccontati da diari di viaggio interconnessi.

Leggi tutto

Fotografia

Torino - sedi diverse

Fo.To.

di Giuseppe Cocco

Fo.To.

...un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d'arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l'esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati al tema della Fotografia.

Leggi tutto

Fotografia

Fotografia: ergo sum

Lo Stato Italiano riconosce finalmente l'esistenza della fotografia,
emanando un Piano strategico di sviluppo

di Giuseppe Cocco

Fotografia: ergo sum

1839 nasce la fotografia, quando cioè lo studioso e uomo politico François Jean Dominique Arago spiegò nei dettagli all'Accademia di Francia. 2018 la fotografia viene riconosciuta dallo Stato italiano (meglio tardi che mai) ma con un Piano a scadenza 2022, e poi?

Leggi tutto

Fotografia

Paradosso della fotografia

sostantivo femminile declinato al maschile

di Giuseppe Cocco

Paradosso della fotografia

Interessante a questo proposito il paragone e la similitudine che accomunano le fotografie delle due bambine di due epoche diverse 1800 e 1900, fotografate da un uomo Lewis Carrol ed una donna Letizia Battaglia, in due isole Sicilia ed Inghilterra.

Leggi tutto

comunicazione

Digitalizzazione di Cittadinanza

di Giuseppe Cocco

Digitalizzazione di Cittadinanza

dare a tutti un personal computer e/o un tablet, imporre l'alfabetizzazione digitale nelle scuole e permanente, studiare e applicare un piano infrastrutturale digitale per raggiungere ogni angolo della penisola, montagne ed isole comprese, con la banda larga, il wi-fi pubblico, la fibbra ottica.

Leggi tutto

Fotografia

Magliano Sabina - (Rieti)

Mostre diffuse fotografia

Iniziative collegate - 12 / 20 Maggio

di Giuseppe Cocco

Mostre diffuse fotografia

..ridare vita alla città, in una sorta di rigenerazione urbana, attraverso l’utilizzo dei locali, una volta fiorenti negozi e attività commerciali o artigianali, coinvolgendo la popolazione e attivando un flusso turistico positivo per il territorio. .

Leggi tutto

Cinema

Fondazione Cineteca Italiana

Spazio Oberdan - Milano

Anteprime per Milano

Trento Film Festival a Milano - IX Edizione

A cura dell’Ufficio stampa della Cineteca di Milano

di Giuseppe Cocco

Anteprime per Milano

Dalla prima salita dell’Everest di Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing Norgay sono passati 65 anni. E forse nessun’altra montagna al mondo ha subito nello stesso arco di tempo un cambiamento così profondo. Nel 1953, il Tetto del Mondo era avvolto dal mistero, luogo isolato, rimasto in gran parte ignoto agli occidentali

Leggi tutto

Fotografia

Fotografia Italiana d'Autore

di Giuseppe Cocco

Fotografia Italiana d'Autore

Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena (AR), ente nato per volontà della FIAF, la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta la mostra “Viaggio nella fotografia italiana” che si terrà da sabato 7 aprile a domenica 3 giugno 2018.

Leggi tutto

Fotografia

Palazzo Ducale - Genova

André Kertész

Un grande maestro della fotografia del Novecento

di Giuseppe Cocco

André Kertész

Oltre 180 fotografie ripercorrono, suddivise in sezioni, l’intero percorso artistico del maestro ungherese, che in più di cinquant’anni di carriera ha sempre utilizzato la fotografia come se fosse un suo diario visivo, atto a rivelare la poesia dietro le semplici e anonime cose quotidiane, catturate attraverso prospettive uniche e rivoluzionarie.

Leggi tutto

Arte

Roma - Macro Testaccio

Jusqui'ici tout va bien

"Fin qui tutto va bene":

Una mostra in cui l'artista si interroga e ci interroga sul senso della vita

di Giuseppe Cocco

Jusqui'ici tout va bien

...la mostra dell'artista francese Renaud Auguste-Dormeuil aperta al Macro Testaccio di Roma fino al 26 novembre, dove l'arte si fa filosofia e psicanalisi, e il pensiero si concretizza per coinvolgere lo spettatore, nelle emozioni e nell'ipotesi di una possibile risposta esistenziale.

Leggi tutto

Festival

Minturno - (Latina)

Visioni Corte

International Short Film Festival - VI Edizione

di Giuseppe Cocco

Visioni Corte

Sono 60 i cortometraggi che verranno proiettati dall’11 al 16 Settembre presso il Castello Baronale di Minturno (LT), scelti tra 912 opere partecipanti provenienti da 69 Nazioni di tutto il mondo. I 60 selezionati provengono da 27 Paesi dai cinque continenti.

Leggi tutto

Fotografia

Anzio (Roma)

Photofestival

Premio Fotogiornalismo d'Autore edizione 2017

Photofestival : "Attraverso le pieghe del tempo"

di Giuseppe Cocco

Leggi tutto

Cultura e Società

Per una memoria quotidiana

Geografia e identità

di Giuseppe Cocco

Geografia e identità

Amiamo la Geografia perché la nostra vita non diventi un non luogo. A questo serve la Geografia, parte integrante dell’individuo, che, per vivere responsabilmente e consapevolmente, si deve chiedere chi sono, dove sono, dove vado. Una geografia madre della nostra identità.

Leggi tutto

Fotografia

Mole Antonelliana - Torino

Set fotografico d'epoca

Nicolas Boria e la sua Camera Oscura Ambulante

di Giuseppe Cocco

Set fotografico d'epoca

Posa per il tuo ritratto fotografico d'epoca al Museo del Cinema, sarà sulla pagina FB e Instagram!

Leggi tutto

Fotografia

Macro di Roma - fino all' 8 gennaio 2017

Roma, il mondo

La XV edizione di FOTOGRAFIA

di Giuseppe Cocco

Roma, il mondo

Ad oggi la Rome Commission è probabilmente il più longevo e consolidato progetto curatoriale che riguardi una sola città ed è destinato, dopo un’anteprima presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra in occasione di Photo London, ad esportare l’immagine di Roma in altre capitali del mondo.

Leggi tutto

Fotografia

Arengario - Monza

Nelle sue mani

Mostra Fotografica di Vivian Maier

di Giuseppe Cocco

Nelle sue mani

...una figura singolare e affascinante, recentemente ritrovata e definita una delle massime esponenti della cosiddetta “street photography”: Vivian Maier.

Leggi tutto

Cinema

Museo Interattivo del cinema - Milano

Marcello come Here!

Omaggio in 16 film a Marcello Mastroianni

di Giuseppe Cocco

Marcello come Here!

interpretazioni scelte nella sterminata filmografia dell'attore che è stato a lungo il volto per antonomasia del cinema italiano nel mondo, e dirette da sedici registi diversi.

Leggi tutto

Cinema

Museo Interattivo del cinema - Milano

Americani arrabbiati

Sei biografie di grandi autori

di Giuseppe Cocco

...spirito sovversivo e ideologie ribelli negli anni Sessanta del secolo scorso: Jackson Pollock, Andy Warhol, Edward Hopper, Charles Bukowski, Mark Rothko e Muhammad Alì.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.