AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del giorno 20 dicembre quando lascerà il posto al numero 253 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'è questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Giuseppe Cocco

Giuseppe Cocco

m° Fotografo fine art dal 1977. Narratore per immagini, filosofo, ascetico, lento, meditativo, contemplativo, macchina fotografica al collo e computer online. Professore (Accademia di Belle Arti) cultore della materia a contratto di fotografia ed elaborazione digitale e storia e linguaggio della fotografia. Responsabile nazionale fotografi UGL Creativi. Responsabile gruppo fotografi creativi della Galleria “La Pigna” dell'UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) Roma.

Ideatore di Penisolabella.it e della Comunità dei Creativi.

cocco.giuseppe@gmail.com

www.giuseppecocco.it

beni culturali e paesaggistici

una promozione per 279 comuni
attiva 365 giorni l'anno

Toscana ovunque bella

di Giuseppe Cocco

Toscana ovunque bella

Un'opportunità per mettere in luce il meglio che la regione del buon vivere ha da offrire sia al pubblico internazionale che a quello nazionale, regalando così la possibilità di fare una deviazione dal consueto e di perdersi in un viaggio che finisce sempre in bellezza.

Leggi tutto

Arte

Macro al Testaccio e Mercati Traianei - Roma

Tra clown e ulivi millenari

Due mostre di Ugo Rondinone

di Giuseppe Cocco

Tra clown  e ulivi millenari

Un unico percorso che si sviluppa intorno a due grandi installazioni ambientali concepite come due cicli che trasformano due spazi in due luoghi fantastici, dove lo spettatore può vivere le opere come un'esperienza visuale e filosofica concettuale.

Leggi tutto

Fotografia

Macro Testaccio - Roma

Come foto documento

mostra fotografico-emozionale di Alessandro Valeri

di Giuseppe Cocco

Come foto documento

Appunti e spunti visivi che raccontano le emozioni, che diventano di tutti e, per ognuno, filtrate dal proprio sentire, per una presa di coscienza che ci rende consapevoli.

Leggi tutto

Cinema

Spazio Oberdan - Milano

il Cile in cinema

Una rassegna omaggio a Pablo Larrain

di Giuseppe Cocco

il Cile in cinema

Pablo Larrain si è imposto all’attenzione internazionale come uno dei migliori registi contemporanei, dotato di una scrittura cinematografica intensa ed emozionante capace di approfondire e far riflettere su importanti temi civili ancora di assoluta attualità e urgenza.

Leggi tutto

Cinema

Spazio Oberdan - Milano

Anomalisa + Synecdoche, New York

di Giuseppe Cocco

Anomalisa  +  Synecdoche, New York

...uno dei lungometraggi più belli usciti nella stagione, Anomalisa, firmato da uno dei cineasti di maggior talento del cinema contemporaneo, Charlie Kaufman, il geniale sceneggiatore dei migliori film di Gondry e Spike Jonze.

Leggi tutto

Cinema

Casa del Pane - Milano

Festival del Cinema Africano,
d’Asia e America Latina

di Giuseppe Cocco

Festival del Cinema Africano,   
<br>d’Asia e America Latina

Il Festival avanza la sua proposta culturale con l’obiettivo di trasportare lo spettatore in una nuova dimensione artistica, creativa e innovativa, espressa da registi e artisti di nazionalità differenti.

Leggi tutto

Fotografia

Sala 1 - Roma

Thomas Rousset - Prabérians

Prima mostra personale in Italia
9 ottobre - 9 novembre

di Giuseppe Cocco

Thomas Rousset - Prabérians

...perché il fotografo crea delle messinscena che destabilizzano l’osservatore, insinuando il dubbio del paradosso realtà/finzione.

Leggi tutto

Costume e Società

Studio del Ceis su Roma

IoAmoLaVita

Giovani - droghe - alcolici

di Giuseppe Cocco

IoAmoLaVita

su un campione di 3 mila studenti delle scuole della Capitale, tra i 12 e i 18 anni -, il 75% ammette di far uso più o meno regolare di hashish o marijuana. Nove su dieci bevono nei week end (il 45% superalcolici).

Leggi tutto

Ambiente

Treno Natura nelle Terre di Siena

Vincitore dell 5° Concorso Internazionale Go Slow – Co.Mo.Do

di Giuseppe Cocco

Treno Natura nelle Terre di Siena

Mobilità dolce e per lo sviluppo del turismo outdoor eco-compatibile nei propri territori

Leggi tutto

Cultura e Società

Museo dei Grandi Fiumi - Casa Museo Giacomo Matteotti
Ecomuseo Mulino al Pizzon

Educare nei musei

Una importante occasione di confronto e di approfondimento,
in relazione alle nuove politiche ministeriali
sulla Cultura, i Beni Culturali e il Turismo.
Collegamento nazionale in videoconferenza.

di Giuseppe Cocco

Educare nei musei

Chiamati a confrontarsi con esperti e rappresentanti delle istituzioni per dare senso al dibattito nazionale in corso a livello normativo, organizzativo, metodologico, professionale

Leggi tutto

Fotografia

Giovan Battista Montini - Papa Paolo VI:
Oggi come ieri la Chiesa ha bisogno di voi e si rivolge a voi...

Il fotografo scrittore di bellezza

di Giuseppe Cocco

Il fotografo scrittore di bellezza

Nella nostra società, basata sull’immagine e sulla "comunicazione iconografica"...

Leggi tutto

Fotografia

Storica Galleria La Pigna - Roma

La Pigna Fotografia
il Manifesto

Dare forma ad idee, visioni, atmosfere
e sensazioni astratte, creando icone

di Giuseppe Cocco

La Pigna Fotografia   
<br>il Manifesto

E’ possibile essere artisti e poeti con l’obiettivo, il computer e i software, come con pennelli o scalpelli; anche con la fotografia, unita alla fantasia e alla creatività, i 5 sensi, il cuore e la mente, si può trasformare la realtà

Leggi tutto

Fotografia

Fotografia – Festival Internazionale di Roma

Portrait

XIII edizione dedicata al Ritratto, inteso come genere
che ha accompagnato la sin dall’inizio la storia della fotografia,
ma anche come strumento d’analisi della società contemporanea

di Giuseppe Cocco

Portrait

Ricercare nel ritratto i diversi significati della rappresentazione fotografica intesa come strumento di conoscenza dell’altro.

Leggi tutto

Cinema

Casa del cinema - Roma

Omaggio a Gigi Magni

una mostra e una rassegna cinematografica
per ricordare e celebrare un maestro

di Giuseppe Cocco

Omaggio a Gigi Magni

Oltre alla rassegna dei film, la Casa del Cinema ospita la mostra "Gigi Magni" - Epigrammi all'inchiostro di china", 300 opere, tra disegni inediti, foto e documenti

Leggi tutto

Fotografia

Bibbiena – (Arezzo)

Foto Confronti

XV^ edizione: Uguali=Diversi

di Giuseppe Cocco

Foto Confronti

La manifestazione, alla sua 15^ edizione, è organizzata dalla FIAF in collaborazione con il Club Fotografico Avis Bibbiena EFI.

Leggi tutto

AFORISMI : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).