#282 - 20 marzo 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Un Toponico molisano

San Giovanni in Galdo

di Giuseppe Cocco

Comune della provincia di Campobasso, in Molise, San Giovanni in Galdo è situato a 552 metri sul livello del mare, distante 14 km da Campobasso.

San Giovanni in Galdo

Attestato in RDAprMol [«Rationes decimarum Italiae. Aprutium - Molisium. Le decime dei secoli XIII (1200) e XIV (1300)»] (Chieti) anno 1324 «et S. Iohannis in Gualdo», anni 1324-1325 «Ecclesia S. Iohannis in Gualdo», il toponimo ha origine agionimica, da San Giovanni Battista patrono del luogo (TCI Touring Club Italiano - Annuario).

Galdo da Gualdo, voce toponimica che deriva dal longobardo wald “bosco” ed assai frequente come nome locale nel territorio interessato dall’occupazione dei Longobardi.

Il termine è attestato anche come appellativo nelle Carte Medievali, spesso nell’accezione di “dominio”, cioè un insieme di terreni coltivati o non, con boschi o meno.

San Giovanni in GaldoSan Giovanni in GaldoSan Giovanni in Galdo

Il centro abitato di San Giovanni in Galdo sorge su una balza di roccia arenaria in un contesto ambientale caratterizzato dal sistema collinare diffuso nel Molise centrale. Il primitivo insediamento, quindi, si costituì su un controcrinale secondario lungo un percorso di cresta che ancora caratterizza e conforma la struttura morfologica urbana. La vicinanza alle percorrenze tratturali, ed in particolare al tratturo Lucera Castel di Sangro, favorì lo sviluppo e la crescita del primitivo insediamento, ma soprattutto consentì, in epoca italica, la realizzazione di un tempietto di cui ancora sono evidenti le tracce. Il centro storico si caratterizza, essenzialmente, per l'antico borgo, morfologicamente strutturato con un'organizzazione ad avvolgimento, mentre la parte più recente, che si ‚ sviluppata lungo la linea di cresta, presenta una conformazione a resca di pesce.

Nome degli abitanti è Sangiovannari

La località, recentemente, è stata resa famosa in Italia e nel mondo grazie all’iniziativa di 2 ragazzi che hanno lanciato il progetto “Case gratis per chi vada a passare le vacanze nel Borgo”

San Giovanni in Galdo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.