#198 - 29 luglio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Anzio (Roma)

Photofestival

Premio Fotogiornalismo d'Autore edizione 2017

Photofestival : "Attraverso le pieghe del tempo"

di Giuseppe Cocco

La prossima tappa del Photofestival, vero e proprio punto di riflessione sull'Immagine contemporanea, è fissata per primo settembre ad Anzio.

PhotofestivalPhotofestival

Sotto lo sguardo attento di Lisa Bernardini, sara' una tappa ricca e variegata: attraverso importanti e noti portavoce sarà dato spazio ad un tema importante come quello dei diritti degli omosessuali e le unioni civili; sara' inoltre una tappa dedicata ad aspetti legati all'Arte e alle contaminazioni artistiche attraverso dei riconoscimenti classici: Premio Creativita'; o Premio Giornalismo come Impegno Civile (a consegnare i premi legati all'Arte sara' il fotografo internazionale Euro Rotelli, Premio Creativita' 2015) ; infine sara' anche una tappa legata al giornalismo, alla cultura e allo Spettacolo e molti importanti ospiti saranno presenti tra il pubblico.

PhotofestivalPhotofestival

Saranno presenti a testimoniare le varie interviste agli stessi ospiti (vincitori e non) i podcast nazionali di Discorsi Fotografici e vi saranno interessanti incontri con responsabili di importanti istituzioni: Presidenza dello Spoleto Festival Art la direzione organizzativa di Festa del Libro in Mediterraneo e con Raimondo Musolino in rappresentanza di FotoArte ; tutti appuntamenti gemellati con Attraverso le pieghe del tempo.
Il Festival sta studiando si assegnare anche anche i l Premio della Critica, il Premio Cinema ed il Premio della Musica nel corso di una serata di musica,convivialità, nuove amicizie.

PhotofestivalPhotofestival

Per l'occasione, sara' presente in loco anche una postazione stand de La Coccinella, una ONLUS che persegue scopi sociali ed educativi, attraverso la realizzazione di servizi e progetti che promuovono valori umani quali la solidarietà, l’integrazione sociale, la formazione e la crescita dell’individuo in genere.
La Coccinella è apolitica e realizza la sua mission sempre nel rispetto di alcuni riferimenti importanti che la contraddistinguono:

PhotofestivalPhotofestival

  • porre al centro di ogni attività quotidiana, di ogni pianificazione e strategia di sviluppo la persona, con le sue capacità e possibilità;
  • essere presenza attiva e significativa sul territorio, con la conseguente volontà di leggere i bisogni emergenti e sviluppare ipotesi di risposta professionali alle nuove emergenze sociali;
  • promuovere il volontariato come forma di aggregazione sociale e di crescita per ogni individuo.
    Il tutto secondo la filosofia no-profit che contraddistingue e impegna socialmente l' Associazione Occhio dell'Arte presieduta da Lisa Bernardini.

PhotofestivalPhotofestival

PhotofestivalPhotofestival

In questo senso la fotografia e il Photofestival si impongono come momento centrale e testimonianza attiva per una sempre nuova conoscenza della società e del suo sviluppo etico.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.