#198 - 29 luglio 2017
***AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori molti redattori sono ancora in vacanza e il giornale di conseguenza esce al rallentatore... Questo numero resterà in rete fino a venerdì 18 agosto, quando alla mezzanotte cederà il posto al n° 199. BUON FERRAGOSTO E BUONA LETTURA TUTTI.***
Fotografia

Anzio (Roma)

Photofestival

Premio Fotogiornalismo d'Autore edizione 2017

Photofestival : "Attraverso le pieghe del tempo"

di Giuseppe Cocco

La prossima tappa del Photofestival, vero e proprio punto di riflessione sull'Immagine contemporanea, è fissata per primo settembre ad Anzio.

PhotofestivalPhotofestival

Sotto lo sguardo attento di Lisa Bernardini, sara' una tappa ricca e variegata: attraverso importanti e noti portavoce sarà dato spazio ad un tema importante come quello dei diritti degli omosessuali e le unioni civili; sara' inoltre una tappa dedicata ad aspetti legati all'Arte e alle contaminazioni artistiche attraverso dei riconoscimenti classici: Premio Creativita'; o Premio Giornalismo come Impegno Civile (a consegnare i premi legati all'Arte sara' il fotografo internazionale Euro Rotelli, Premio Creativita' 2015) ; infine sara' anche una tappa legata al giornalismo, alla cultura e allo Spettacolo e molti importanti ospiti saranno presenti tra il pubblico.

PhotofestivalPhotofestival

Saranno presenti a testimoniare le varie interviste agli stessi ospiti (vincitori e non) i podcast nazionali di Discorsi Fotografici e vi saranno interessanti incontri con responsabili di importanti istituzioni: Presidenza dello Spoleto Festival Art la direzione organizzativa di Festa del Libro in Mediterraneo e con Raimondo Musolino in rappresentanza di FotoArte ; tutti appuntamenti gemellati con Attraverso le pieghe del tempo.
Il Festival sta studiando si assegnare anche anche i l Premio della Critica, il Premio Cinema ed il Premio della Musica nel corso di una serata di musica,convivialità, nuove amicizie.

PhotofestivalPhotofestival

Per l'occasione, sara' presente in loco anche una postazione stand de La Coccinella, una ONLUS che persegue scopi sociali ed educativi, attraverso la realizzazione di servizi e progetti che promuovono valori umani quali la solidarietà, l’integrazione sociale, la formazione e la crescita dell’individuo in genere.
La Coccinella è apolitica e realizza la sua mission sempre nel rispetto di alcuni riferimenti importanti che la contraddistinguono:

PhotofestivalPhotofestival

  • porre al centro di ogni attività quotidiana, di ogni pianificazione e strategia di sviluppo la persona, con le sue capacità e possibilità;
  • essere presenza attiva e significativa sul territorio, con la conseguente volontà di leggere i bisogni emergenti e sviluppare ipotesi di risposta professionali alle nuove emergenze sociali;
  • promuovere il volontariato come forma di aggregazione sociale e di crescita per ogni individuo.
    Il tutto secondo la filosofia no-profit che contraddistingue e impegna socialmente l' Associazione Occhio dell'Arte presieduta da Lisa Bernardini.

PhotofestivalPhotofestival

PhotofestivalPhotofestival

In questo senso la fotografia e il Photofestival si impongono come momento centrale e testimonianza attiva per una sempre nuova conoscenza della società e del suo sviluppo etico.

l'antodoto contro cinquanta nemici è avere un amico (Aristotele) - Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere (Teofrasto) - Ci sono persone così povere che l'unica cosa che hanno sono i soldi (M.J.Coen) - E' la dose che fa il veleno (Paracelso) - Spesso s'incontra il proprio destino nella via che s'era presa per evitarlo (J.de La Fontaine) - Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola (Voltaire) - Se vuoi capire una persona non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamneto (A.Eistein)