#340 - 18 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

Canonica D'Adda (BG)

Villa Pagnoni

di Amanzio Possenti

Villa Pagnoni

Aperta alle attività culturali la Villa Pagnoni di Canonica d’Adda (Bergamo) nella parte acquistata dal Comune con due eventi, una bella mostra di artisti canonichesi e la presentazione di un libro che rievoca i tragici momenti fra il 1943 e il 1945 vissuti nella zona della Bassa bergamasca, episodi rivisitati alla luce di importanti i testimonianze e immagini.

La mostra d’arte con esposizione di opere di pittura nelle numerose sale della Villa vede partecipanti una dozzina di artisti del luogo con dipinti di vario genere e tipologia espressiva: da vedute del ponte sull’Adda all’insegna dell’antico ’pons aureoli’ ad esperienze pittoriche fra ritratti e ambienti del territorio, un insieme di opere nelle quali Canonica emerge fra storia, bellezze naturali e fiume Adda,un bell’angolo di Lombardia.

Villa Pagnoni

Il volume, presentato nel primo utilizzo di un’aula magna nella Villa, si intitola Una tragica primavera-Luci ed ombre sulla Gera d’Adda tra il ’43 e il ’45’, opera del giornalista Roberto Fabbrucci, in una edizione rivista ed ampliata rispetto alla precedente del 2014: è un ‘libro aperto’, ha commentato Fabbrucci, per sottolineare la disponibilità ad accogliere altre informazioni su un periodo della nostra storia dove molti episodi - tragici o di grande generosità ed eroismo – attendono ancora di essere pubblicamente riproposti nella loro autenticità.

Villa Pagnoni

La presentazione - in un incontro moderato dall’arch. Elena Zanardi di Urgnano - ha visto protagonisti il sindaco di Canonica, Gianmaria Cerea, che non solo ha riferito su memorie di episodi drammatici (aprile1945) avvenuti tra truppe tedesche in ritirata e forze angloamericane fra la Bergamasca e il Milanese, Canonica, Vaprio, Brembate e Capriate, ma ha ricordato eventi di quegli anni sulla scorta di testimonianze locali e di una mostra di un paio di anni fa e l’autore del libro, Roberto Fabbrucci. Della singolarità e del valore documentale del volume ha parlato il sottoscritto, seguito da un dibattito di memorie fra i presenti.

Villa Pagnoni

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.