#340 - 18 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
letteratura

Rubrica in lingua dell'Urbe dedicata ai Papi del passato
Da Alessandro VI ad Alessandro VII

Adriano di Utrecht

Papa Adriano VI 1459 - 1522/1523

di Angelo Zito

Doppo le feste, le spese, li banchetti, che caratterizzorno er papato de Leone, li cardinali riuniti ner conclave scersero un olandese inquisitore.
Er peggio der peggio fu Papa Adriano che volle cambià la Curia a muso duro defatti durò appena un’anno e mezzo.

Adriano di UtrechtAdriano di Utrecht

Stornelli alla Pasquino

Fior de stornello
tu sei arivato a Roma callo callo
nun è facile qui trovà un fratello.
Co l’indurgenza
la Chiesa ha fatto er pieno ne la panza
mó tu voresti che facesse senza.
Vieni dar Reno
la Curia vôle più oro ne la mano
e tu intigni a dajene de meno.
Sor professore
l’opere d’arte so’ bellezze rare
ce servirebbe uno der mestiere
e no ‘na barba de riformatore.
Te dò un consijio così tanto pe’ dire
nun tajia li privileggi co’ la scure,
rischi de scenne presto dall’artare
e d’incontrà anzitempo er Creatore

e defatti...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.