Troppo spesso assenti nel dibattito sociale
Un valore chiave (extratemporale)
Gli anziani
di Amanzio Possenti
Se il mondo non incrementa la scelta di amore e di disponibilità sincera a favore degli anziani, il futuro non sarà positivo; lo ricorda papa Francesco che negli ultimi tempi si è fatto portatore di stimoli sul tema.
Non è una novità considerare l’anzianità come il dovere di una umanità costante e pronta a manifestare (e richiedere) partecipazione, ma troppe dimenticanze e distanze dai suoi bisogni moltiplicano le problematiche e rendono difficili rapporti che dovrebbero suscitare attenzioni fraternamente indispensabili. ù
Troppi anziani sono lasciati a se stessi e nella piena solitudine, causando disagi spesso insopportabili. Né si può dimenticarne il valore essenziale di esperienza che dona una riqualificazione capace di extratemporalità ; non è accettabile che vivano da...passeggeri di una realtà senza domani, quando la storia non è un racconto e basta, bensì una vicenda di collaborazione positiva in ambito umano di rinnovati propositi.
Se si annota la valorizzazione della presenza di aiuto efficace verso le famiglie dei figli e ai nipoti, spesso all’insegna di privazioni e rinunce volontarie – episodi non rari, in crescita in questi momenti di crisi economica – si conferma che la funzione dell’età avanzata è fondamentale nel tramandare equilibri.
L’invito rivolto dal Papa ad uno sguardo consapevole mentre vivacizza lo spirito propositivo di forza ai valori umani e cristiani, ne riafferma rappresenta buona parte del domani: un senso di identità anche extratradizionale. Senza date-limite.