#311 - 16 luglio 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Non la forza, ma l’amore

Se la guerra...

di Amanzio Possenti

Se la guerra è una terribile jattura dalla quale possono scaturire abissali conseguenze a livello mondiale con una realtà generalizzata di sofferenze – e finora restano purtroppo inascoltate le incessanti esortazioni a ’fermarsi’ invocate ogni giorno da papa Francesco – ci si chiede verso dove l’umanità – con i suoi governi e le connesse scelte politiche spesso di taglio barbaro, aggressivo e prepotente - intenda camminare.
Sicuramente la volontà di potenza e di dominio diventa la protagonista negativa in assoluto, tuttavia c’è chi cerca di contrastare - pur con grosse e oggettive difficoltà – l’urlo feroce della violenza e della rabbia delle armi.

Se la guerra...

Il mondo vive come spesso è accaduto – l’Europa non può dimenticare le abiezioni dell’ultimo conflitto - in balìa di disequilibri fra pace e guerra, giacchè il valore della forza imposta è un mito purtroppo frequentato.
L’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina, che perpetua da mesi l’orrore e la crudeltà di morte e distruzione, nonché la costante quanto tragica e insopportabile ‘motivazione’ -’operazione speciale militare’ per eliminare un inesistente (e inventato) ‘nazismo ucraino ‘ma di fatto aperta volontà di annessione e di cancellazione di una identità non allineata al potere del novello zar di Mosca - manifestano quanto l’umanità soggiaccia alla brutalità di chi ‘vuole’ dimostrarsi il più forte mentre attorno c’è desiderio e attesa di pace. E così il mondo precipita in un baratro dalle imprevedibili, ma temutissime, conseguenze (uso di armi atomiche).

Se la guerra...

Se questa è la rovente situazione in essere, seguita con trepidazione profonda e se ogni attimo si costella di forza dirompente e distruttiva non solo di uomini e cose bensì di valori di civiltà e di convivenza, pur fra posizioni di contrasto su modalità di ricerca della pace ( e in primo luogo della tregua), quale civiltà ci apprestiamo a prefigurare e a proporre? Fondata sulla anarchia del più prepotente oppure ricercata, sostenuta e condivisa (anche a fatica) su ambiti dove la concordia è la stella polare? Dal tipo di risposta deriverà il futuro di una Pace che sia momento fraterno, ininterrotto, carico di bellezza.
La scelta cristiana di amore e di misericordia è strada dal risultato certo. Percorrerla con decisione e persuasione, senza infingimenti internazionali ed avendo come obiettivo la sicurezza globale e territoriale, può creare il clima giusto, e non idealistico-utopico, nel quale vivere e progredire in armonia. Insieme.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.