La via infinita
Flora Amelia Suárez Cárdenas - Tabula fasi
Dieci racconti.
Un viaggio in dieci tappe nel quotidiano, senza che lo sguardo si incupisca mai.
I racconti sono una "casa grande" aperta a tutti; c'è una finestra che si apre e si chiude, da cui si osserva il mistero delle cose normali con sguardo benevolo; lo sguardo comprensivo di chi la vita la conosce e nonostante le sue sfaccettature più tetre, la ama e la vede risplendere.
Improvvisamente nei giorni come tanti qualcosa avviene, se si è pronti a coglierla: un'anziana si avvicina, chiede aiuto per comprare da mangiare, lo fa con una dignità che sorprende come un piccolo miracolo; una madre nasconde il suo doloroso segreto non salutando più le persone che incontra; un premio fatto da un libro di cristallo e una penna d'argento; la zia Graziella che riconquista l'indipendenza dimenticata. E il viaggio, quello a ritroso verso le origini e quello della vita indissolubilmente legata al Tempo.
Flora Amelia Suárez Cárdenas, è nata in Venezuela, vive in Italia da oltre trenta anni. È sposata e madre di due figli. Coltiva una speciale predilezione per la scrittura, la pittura e la fotografia. La passione per la scrittura inizia in giovane età, visto che è cresciuta circondata dalla collezione di opere letterarie della mamma, che le ha fatto scoprire il mondo fantastico della lettura. Nell’era della tecnologia, la matita è la sua migliore alleata.
Nel 2011 ha esordito con la silloge di poesie Poesìas (Edizioni Tabula fati); nel 2014 ha pubblicato una raccolta di racconti, Naturalmente... l’Aurora e nel 2017 la silloge poetica La imagen es poesía/L’Immagine è poesia, sempre con la stessa casa editrice e tutte le opere sono pubblicate in spagnolo con traduzione in italiano. Per tali pubblicazioni ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e le stesse, oltre che in Italia, sono state presentate anche in Venezuela, Stati Uniti, Canada e Spagna.
Dal settembre 2018 la sua poesia “Movimenti d’autore” è esposta in permanenza al Haegeumgang Museum in Corea del Sud. Nel marzo 2019 ha partecipato all’evento International Art Media di New York, con la sua poesia “Rinascere”, e nello stesso mese ha partecipato all’evento International Women Art Exhibition in Dubai con la poesia “Io credo in te donna”. Tutte queste poesie sono state tradotte in inglese.
Due suoi racconti sono stati pubblicati in antologie: “L’equilibrio nella vita” in I diari della bicicletta (Tabula fati, 2018), e “Il respiro del male” in L’Ammidia. Storie di streghe d’Abruzzo (Tabula fati, 2019).
Nel 2015 è stata premiata a Pescara con L’Arcolaio d’Argento. Premio Donne d’Abruzzo, dall’Associazione Ambasciatori della Fame.
Nel 2017 a Urbino gli è stato attribuito il Premio alla carriera per la diffusione della cultura in Italia e nel mondo, dall’Associazione Culturale l’Incontro degli Artisti.