#268 - 25 luglio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 4 settembre, quando lascerà  il posto al numero 269. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più¹ importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
alimentazione

Vacanze strane quest'anno..ma non perdiamo il buonumore
e riconquistiamo al desco sapori e odori della buona cucina

Da una terra di saggia cura dei prodotti

e di antica cultura culinaria

Brodetto di pesce

Piatto unico per 6 persone

di cose buone dal mondo

C'è, pronto per il "si stampi", un libro particolare: Scent of the Mediterranean and Momenti di .. Gola by Anna Teresa Callen. Si tratta di una vasta narrazione dal "magico mondo di Nicola Ranieri" tra forchette e matite, arte, storia tradizioni e umorismo. La pubblicazione realizzata da Marina Colacchi e Pino Amore (l'onere della presentazione) si avvale delle visioni a mezzo disegni di Trojano, Passe Partout, Vighi, Cresci, Di Fazio, Pasqualone, Martocchia, Melanton, Danilo, Mirò, DE Angelis...(con l'onere di creare umorismo) ovvero...“…irresponsabilità dell’ironia gastronomica tra aglio olio (quasi sempre extravergine) e peperoncino.

IL libro non dimentica di ricordare che, come scrive G.B. Shaw: " Le cose piacevoli della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare”; una specie di timbro tondo che caratterizza una narrazione scanzonatamente filosofica, ancorchè saggiamente ancorata a cose concrete come il cibo e l'alimentazione ai nostri giorni.

Brodetto di pesceBrodetto di pesce

Gian Gaspare Napolitano ha scritto: "Abruzzo, con la testa fra le nuvole e i piedi nel mare"... proprio così, spensieratamente estraiamo dal libro una delle tante ricette di mare che da Lanciano il Gran Maestro di Cucina Nicola Ranieri ci scodella sotto il naso.

Brodetto di pesce - Ingredienti:
6 mazzolini (galline di mare) da 150 g l’uno / 6 triglie medie / 6 calamari / 6 scorfani non molto grandi / 6 scampi / 6 pannocchie / 12 cozze grandi / 200 grammi di vongole / 6 merluzzetti / 1 peperone fresco / 2 spicchi d'aglio / mezza cipolla / 1 costola di sedano / 4 foglie di alloro / prezzemolo / 1 Kg. di pomodori / sale q.b. / mezzo bicchiere di olio extravergine d'olivo (evo) / 6 fette di pane tostato.

Esecuzione:
Versare l’olio in un tegame molto largo (40 cm di diametro) , con il peperone tagliato a listarelle, l’aglio, la cipolla, il sedano sfilacciato, l’alloro, il prezzemolo tagliuzzato, i pomodori precedentemente scottati, pelati e privati dei semi, ed i calamari puliti, lavati e privati della pellicina che li ricopre. Salare e far cuocer per una decina di minuti a fuoco vivo. Aggiungere i vari pesci secondo il tempo di cottura che richiedono: i mazzolini, dopo 4 minuti gli scorfani, le pannocchie, gli scampi, le cozze, le vongole ed, infine, le triglie ed i merluzzi.

Brodetto di pesceBrodetto di pesce

Bisogna fare in modo che tutto il pesce sia coperto dal pomodoro. Coprire il tegame e far cuocere per 5 minuti. Sistemare sei fette di pane tostato in piatti fondi e versarvi (ripartendo equamente) il composto di pesce, oppure sistemare il tegame al centro del tavolo, dal quale ognuno potrà servirsi da solo.

NB - La cucina è pronta per un bis.

AFORTISMI - L'amore è¨ la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è¨ amare senza misura (Sant'Agostino) - Nel mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - Senza amore l'umanità  non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -