#211 - 17 febbraio 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Ambiente

Documento conclusivo dell’indagine conoscitiva
della commissione ambiente della Camera sull'emergenza idrica

Camera dei Deputati - Roma

Emergenza idrica

La commissione ambiente della Camera ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e le misure necessarie per affrontarla, deliberata nel luglio scorso in seguito alla situazione di scarsità d’acqua che si era verificata in varie zone del paese a partire dalla fine della primavera.

Emergenza idricaEmergenza idrica

Nel documento finale viene riportato il contenuto delle varie audizione svolte dalla commissione, da cui emergono “criticità riconducibili a inefficienze, pressioni e prelievi eccessivi della risorsa idrica, nonché alle conseguenze dei cambiamenti climatici”.
È emersa ancora una volta una “situazione di forte frammentazione e l’esigenza della definizione effettiva di una politica strategica e sostenibile del governo della risorsa idrica, nonché di una governance omogenea e unitaria”.

Emergenza idricaEmergenza idrica

Nel corso delle audizioni è emersa “la necessità di un chiarimento normativo, della semplificazione e di un maggior coordinamento e raccordo tra le politiche di analisi, previsione e gestione” con “la definizione di standard uniformi e generali”per consentire “un ciclo di programmazione senz’altro più veritiero e verificabile”.

Emergenza idricaEmergenza idrica

Il documento conclusivo dell’indagine segnala anche il mancato completamento dell’attuazione della riforma delle Autorità di distretto idrografico e la necessità di un “coordinamento chiaro e verificabile tra autorità di distretto, regioni e comuni”. In conclusione dell’indagine, la commissione ambiente afferma che c’è bisogno di una “nuova consapevolezza da cui far partire un riassetto efficiente, una collaborazione operativa di cui si sente forte il bisogno”.

Emergenza idricaEmergenza idrica

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -