#211 - 17 febbraio 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Festival

Annunciata la decima edizione del Festival Francescano

Bologna

IL futuro sarà bellezza

La decima edizione del Festival Francescano si terrà a Bologna dal 28 al 30 settembre 2018 e sarà dedicata al tema della “bellezza”.
Sarà un’edizione ricca di sorprese, a partire dalla decisione di restare in piazza a Bologna, per l’anno del decennale.
«Con piacere – affermano gli organizzatori del Movimento francescano dell’Emilia-Romagna – accettiamo l’invito della Diocesi e del Comune di Bologna a fermarci in città. La collaborazione con le istituzioni, gli enti, le aziende e l’associazionismo bolognese ha dato buoni frutti, ma sappiamo che ci sono molte potenzialità ancora inesplorate sulle quali contiamo per la nuova edizione».

IL futuro sarà bellezzaIL futuro sarà bellezza

La presidenza rimane, per il secondo anno consecutivo, a fra Giampaolo Cavalli, teologo dell’Ordine dei Minori proveniente dal Veneto ma recentemente “adottato” da Bologna per il suo incarico di direttore dell’Antoniano.
Cambia invece la direzione. Fra Giordano Ferri, che per primo ebbe l’idea di un festival che attualizzasse i valori universali di san Francesco d’Assisi, si occuperà di nuove attività di evangelizzazione. Così saluta l’ex direttore: «Quello che ci troviamo di fronte è un traguardo importante e inaspettato per un evento nato per celebrare l’VIII centenario della Regola dell’Ordine e poi diventato un appuntamento annuale. Un traguardo che non avremmo mai raggiunto senza tutti coloro i quali hanno creduto in questa pazza idea. D’altronde, anche san Francesco scriveva: “Il Signore mi ha detto che io dovevo essere come un novello pazzo in questo mondo”».

IL futuro sarà bellezzaIL futuro sarà bellezza

Alla guida del Festival saranno un religioso, fra Dino Dozzi e un laico, Cinzia Vecchi.
Fra Dino Dozzi, che curerà l’aspetto scientifico della manifestazione, è un biblista noto e stimato. Ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità all’interno dell’Ordine dei Cappuccini ed è direttore della rivista “Messaggero Cappuccino”.
A Cinzia Vecchi spetterà invece la responsabilità organizzativa. Laureata in Lingue a Parma ed esperta in management culturale, nel 2009 la Vecchi progettò l’evento assieme a fra Giordano Ferri e a Chiara Vecchio Nepita, attuale responsabile della comunicazione.

IL futuro sarà bellezzaIL futuro sarà bellezza

Il tema scelto per la decima edizione del Festival sarà la bellezza. «Raccontando la bellezza – anticipano i direttori – cercheremo di non limitarci solo alle belle arti, ma coglieremo l’occasione per riflettere sul nostro rapporto con il trascendentale, per riscoprire una bellezza quotidiana e a portata di mano. Ci interrogheremo dunque sul ruolo della bellezza nell’esperienza contemporanea, nella definizione dell’identità, nella costruzione dei rapporti sociali e nell’immaginario comune».

IL futuro sarà bellezzaIL futuro sarà bellezza

La passata edizione della manifestazione, lo ricordiamo, ha registrato le 50.000 presenze. Il pubblico proviene per la metà dall’Emilia-Romagna; le altre regioni italiane sono tutte rappresentate, con Veneto e Lombardia in prima posizione. Molti gli “affezionati”, cioè coloro che partecipano per la seconda o terza volta (34%). Maggioritaria la presenza femminile (68% le donne, 32% gli uomini); sensibilmente diminuita nel 2017 l’età dei partecipanti (il 27% ha tra 20 e 40 anni). Si conferma un pubblico colto (il 41% è laureato). 125 sono stati i volontari che hanno prestato servizio durante la tre giorni della manifestazione, 2.686 i bambini coinvolti, 5.000 i pasti donati alla Mensa di Padre Ernesto dell’Antoniano per le persone in difficoltà, grazie ai proventi del punto ristoro. 180 sono stati gli appuntamenti in programma.

IL futuro sarà bellezzaIL futuro sarà bellezza

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.