L'anima di un polpo
Sy Montgomery - Ricca Editrice
La naturalista Sy Montgomery esplora il mondo fisico ed emotivo dei polpi, insieme alle incredibili connessioni che queste creature straordinariamente complesse e vivaci hanno con gli esseri umani.
Dall’acquario del New England alle barriere coralline della Polinesia Francese e del Golfo del Messico, l’autrice ha studiato a lungo queste creature selvagge, solitarie e predatorie.
Ed è diventata amica di polpi dalle personalità molto diverse: Athena la gentile, Octavia l’assertiva, Kali la curiosa, Karma la gioiosa. I polpi manifestano la loro intelligenza in una miriade di modi: evadendo dalle proprie vasche come orangotanghi, ricorrendo a continue astuzie per ottenere cibo, o giocando a palla con sapienti getti d’acqua.
Gli scienziati, che solo di recente hanno accettato l'intelligenza dei cani, degli uccelli e degli scimpanzé, stanno oggi studiando come i polpi riescano a risolvere problemi logici e cercando di decifrare il significato dei loro cambiamenti di colore. Montgomery documenta questo crescente apprezzamento sui polpi, ma allo stesso tempo racconta anche una storia d’amore.
Divertente, piacevole, commovente e profondo, L’anima di un polpo rivela quanto i polpi possano insegnarci sull’incontro tra due menti profondamente diverse.