#211 - 17 febbraio 2018
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 1 febbraio quando cederà il posto al n° 235. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Pagine Preziose

L'anima di un polpo

Sy Montgomery - Ricca Editrice

La naturalista Sy Montgomery esplora il mondo fisico ed emotivo dei polpi, insieme alle incredibili connessioni che queste creature straordinariamente complesse e vivaci hanno con gli esseri umani.
Dall’acquario del New England alle barriere coralline della Polinesia Francese e del Golfo del Messico, l’autrice ha studiato a lungo queste creature selvagge, solitarie e predatorie.
Ed è diventata amica di polpi dalle personalità molto diverse: Athena la gentile, Octavia l’assertiva, Kali la curiosa, Karma la gioiosa. I polpi manifestano la loro intelligenza in una miriade di modi: evadendo dalle proprie vasche come orangotanghi, ricorrendo a continue astuzie per ottenere cibo, o giocando a palla con sapienti getti d’acqua.

Gli scienziati, che solo di recente hanno accettato l'intelligenza dei cani, degli uccelli e degli scimpanzé, stanno oggi studiando come i polpi riescano a risolvere problemi logici e cercando di decifrare il significato dei loro cambiamenti di colore. Montgomery documenta questo crescente apprezzamento sui polpi, ma allo stesso tempo racconta anche una storia d’amore.

Divertente, piacevole, commovente e profondo, L’anima di un polpo rivela quanto i polpi possano insegnarci sull’incontro tra due menti profondamente diverse.

AFORISMI - Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza (R:Steiner) - Amate, amate perdutamente e se vi dicono che l'amore è peccato, amate il peccato e sarete innocenti (J:Morrison) - Non ho bisogno nè di gloria , nè di potere, nè di ricchezza. ho bisogno d'amore! (G: Leopardi) - Amatevi l'un l'altro ma non fatene una prigione d'amore (K: Gibran) - L'amore non può coesistere con il timore (L:Seneca) - La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima e della v erità (Gandhi) -