#211 - 17 febbraio 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Televisione

Televisione, gioie e dolori.

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Ci siamo! Ecco finalmente il Festival di Sanremo.
Annunciato, come ogni anno, con largo anticipo e con un originale, quotidiano battage pubblicitario, lo spettacolo della canzone italiana famoso in tutto il mondo, giunto alla sessantottesima edizione, si avvale, per la prima volta, della direzione artistica di Claudio Baglioni affiancato, sul consumato palco del celebre Teatro Ariston – una collaborazione veramente ben congegnata - da Michelle Hunziker e da Pierfrancesco Savino.

ZappingZapping

Cinque serate vivaci ricche di ospiti e di buona musica.
Immancabili i classici del cantautore romano a cui va li merito di aver saputo realizzare un festival di buona qualità, grazie anche alla bravura dei suoi due versatili collaboratori.
La canzone vincitrice, Non mi avete fatto niente del duo Ermal Meta e Fabrizio Moro appartiene al genere tradizionale del “socialmente impegnato”.
Gli avremmo preferito Il coraggio di ogni giorno, il pezzo di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, o un cantautore classico come Luca Barbarossa con il suo passame er sale.

ZappingZapping

Abbiamo apprezzato anche Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, ispirata ad un’antica favola pugliese e la virtuosa Ornella Vanoni con Imparare ad amarsi cantata assieme agli autori Bungaro e Pacifico.
Bocciato invece il pezzo in classico stile“demenziale” di Elio e le Storie Tese, ultimo classificato.

ZappingZapping

Sempre in gran forma, tra i numerosi ospiti, Rosario Fiorello; sottotono ci è sembrato invece Sting che si è un po’ troppo avventurato in un difficile pezzo in lingua italiana.
Simpatico ed eccentrico come sempre il Mago Forest, effervescente Laura Pausini - in forse fino all’ultimo per via di una laringite esibita ecumenicamente in diretta telefonica - che ha animato con grinta la serata conclusiva.
Una serata che, guarda caso, ha coinciso con il Giorno del Ricordo – il 10 febbraio – menzionato, ovviamente, dai numerosi telegiornali che hanno punteggiato la giornata.
Così anche a Sanremo, la Hunziker e Favino hanno brevemente ricordato la tragedia di migliaia di italiani dell’Istria e della Dalmazia massacrati – dopo l’8 settembre - dai comunisti di Tito e gettati nelle cavità carsiche chiamate foibe.
I due conduttori sono stati però prudenzialmente alquanto generici, “politicamente corretti” come si dice.
Perfino il capo dello Stato, nel suo discorso istituzionale, ha preferito accentuare il carattere “nazionalistico” dell’eccidio.
Ci chiediamo con rammarico quante generazioni dovranno ancora defungere perché l’ideologia comunista venga finalmente considerata alla stregua - se non di gran lunga più efferata – delle altre perversioni totalitarie.

ZappingZapping

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.